NOTIZIE

MTV: no all'intolleranza!

04.05.2006 - Autore: Nexta
Motion Picture House produce la campagna tv per il gay pride in onda su MTV, su creatività dell'agenzia FCB Italia. Lo spot realizzato per Coordinamento Arcobaleno G.L.T. e la giornata del Gay Pride (Milano, 23 giugno) è una produzione che ha visto l'impegno "no profit" di tutte le parti coinvolte in questa campagna a sfondo sociale. Il film di 30", in onda su MTV e su importanti emittenti locali quali Telelombardia, è caratterizzato da un raffinato impianto tecnico-narrativo, incentrato su un gioco di dissolvenze che accompagna l'importante messaggio di tolleranza. Il protagonista dello spot è un ragazzo afro-americano, già potenziale vittima di discriminazioni per il colore della sua pelle. Egli dà libero sfogo alla sua amarezza sottolineando le gravi difficoltà incontrate nel mondo del lavoro. Il motivo dell'ostracismo, rivela il protagonista del film, cogliendo di sorpresa lo spettatore, non è legato solo a motivi razziali, bensì anche alla sua natura omosessuale. Il ragazzo rafforza la sua denuncia dichiarando, sull'apparizione del logo della manifestazione, "non importa perché vieni discriminato; importa solo dire basta". La regia è di Paolo Ameli e l'apporto di Max Gatti alla direzione della fotografia risulta fondamentale per il continuo e affascinante inseguirsi di ombre e tonalità neutre.
FILM E PERSONE