NOTIZIE

Mr. Bean compie vent'anni

Per festeggiare, Universal pubblica i film e la serie TV in nuove edizioni rimasterizzate...

Mr. Bean's Holiday

15.09.2010 - Autore: Nexta
Mr. Bean, il celeberrimo personaggio di Rowan Atkinson pluricliccato su Facebook e You Tube, compie vent’anni e Universal Pictures festeggia questa speciale ricorrenza non solo con le serie animate già disponibili in DVD, ma anche con una nuova versione rimasterizzata del DVD delle mitiche serie Tv e con le edizioni in Blu-ray dei film “Mr. Bean, l’Ultima Catastrofe” e “Mr. Bean’s Holiday” disponibili dal 22 settembre.

Dal 1990, con la sua inconfondibile espressione un po’ tonta ed i suoi modi bizzarri, l’inglese Bean è il protagonista di gag esilaranti ispirate alla vita quotidiana. Al supermercato o al cinema, al ristorante o alla fermata dell’autobus, Mr. Bean improvvisa soluzioni ingegnose ai piccoli problemi della vita di tutti i giorni, offrendocene una visione farsesca e spensierata. Bean è un individuo sui generis con curiose manie e che vive in un mondo tutto suo, ma le avventure di quest’uomo comune hanno dato origine ad un vero fenomeno mondiale, mediatico e sociale, conquistato il mondo con il suo humor.

Uno dei segreti del successo di Mr. Bean risiede nel fatto di essere rimasto sempre uguale a se stesso, proponendoci episodi  e gag sempre nuove, ma in uno stile riconoscibile e del tutto personale. Il fenomeno Mr. Bean nasce in TV, ma negli anni si è sviluppato attraverso i media e i supporti più diversi: dal VHS al DVD, dal cinema al web, divenendo popolarissimo su You Tube e Facebook dove i video e le fan pages a lui dedicate sono cliccatissimi.

Su You Tube i video di Mr. Bean sono centinaia, di questi il più visto in assoluto -oltre 34 milioni di views- si intitola “Mr. Bean va in piscina”, si tratta di una simpaticissima gag in cui Bean è vittima della fobia da trampolino. Il personaggio di Rowan Atkinson vanta anche diversi canali dedicati, dei quali il più popolare è sicuramente quello inglese, il 60° per numero di iscrizioni in Gran Bretagna. In questo canale sono caricati 337 video, tra episodi delle serie TV, clips dei suoi film e scene delle serie animate per un totale di oltre 40 milioni di views.

Su Facebook sono più di 150 le fan pages legate a Mr. Bean e la principale di queste ha quasi 2 milioni di fans. Sul famosissimo social network Bean è il protagonista di un vero fenomeno di massa: esistono decine di pagine in inglese, francese, italiano e spagnolo in cui gli utenti si divertono ad immaginare Mr. Bean nei panni di personaggi diversissimi: da Hanna Montana a Harry Potter, da Avatar alla Monna Lisa, da George Bush a Bin Laden. Con un semplice fotoritocco i fans hanno creato immagini che stanno facendo il giro del web.