NOTIZIE

Motherless Brooklyn, Edward Norton parla della nuova canzone di Thom Yorke: "ha arricchito i toni del film"

Daily Battles è il brano che il leader dei Radiohead ha scritto per il noir diretto e interpretato da Norton e in arrivo nei cinema a novembre

04.09.2019 - Autore: Pierpaolo Festa
Thom Yorke torna al lavoro al cinema. Lo scorso anno il frontman dei Radiohead aveva scritto le musiche e le canzoni dell’ottimo Suspiria di Luca Guadagnino. Di quel film ricordiamo soprattutto il bellissimo brano Suspirium.

Adesso Yorke è stato ingaggiato dal regista Edward Norton per il noir Motherless Brooklyn per il quale ha scritto il brano Daily Battles. Eccolo nel video che segue:


 
Motherless Brooklyn è l’opera seconda di Norton che torna dietro la macchina da presa diciannove anni dopo lo splendido Tentazioni d’amore. Il punto di partenza del film è il romanzo Brooklyn senza madre di Jonathan Lethem, edito in Italia da Bompiani. 

Preparati a Motherless Brookly, leggi il romanzo originale di Lethem --> Disponibile immediatamente su Amazon
 
A proposito della collaborazione con Yorke, Norton ha dichiarato ai microfoni di Variety: “Ci conosciamo dalla metà degli anni Novanta, da quando ho visto i Radiohead suonare in un piccolo club di New York. Avevamo amici in comune e da allora siamo diventati amici. Quindi il nostro rapporto va avanti da vent’anni, ma questa è stata la prima volta che ho avuto il coraggio di chiedergli di fare qualcosa per me”. Il film presenta due versioni di Daily Battles, una cantata da Yorke accompagnato da Flea alla tromba e al basso, e l’altra strumentale e jazz con Wynton Marsalis alla tromba.

Guarda il trailer di Motherless Brooklyn

Norton ha rivelato che Yorke ha in qualche modo contribuito alla sceneggiatura del film: “Ci sono delle divertenti sorprese. Quando il mio personaggio descrive il suo stato di salute al personaggio di Laura (interpretata da Gugu Mbatha-Rawand) le dice: ‘Ogni cosa deve essere al proprio posto’ (It’s got to have everything in its right place). Questo è uno dei chiari riferimenti a Thom”. 
 
Come mai Norton ha scelto uno dei grandi nomi della musica elettronica per chiedergli una canzone all’interno di un noir d'epoca? L’intenzione dell’attore e regista era quella di usare il senso di disconnessione della musica di Yorke per rappresentare meglio il suo protagonista, Lionel, affetto dalla sindrome di Tourette. “Thom è un vero musicologo. Ama il jazz. La sua conoscenza e il suo gusto musicale sono incredibili e vasti. Quello che ho detto è che sentivo che la condizione mentale di Lionel fosse in qualche modo analoga alla musica che Thom crea. Ha tante emozioni, nostalgia, ed è umano. Ma c’è anche uno spazio caotico, dissonante, in cui - proprio come la sua musica - le cose si riavvolgono, vanno all’indietro. In pratica quello che gli ho detto è stato: ‘voglio una ballata nel senso vecchio del termine, qualcosa che rifletta le ansie e in qualche modo l’angoscia generale del vivere in tempi oscuri’ (…) Thom ha letto la sceneggiatura, si è messo al lavoro ed è tornato da me con una canzone che mi ha travolto immediatamente. Un brano che in un certo senso ha influenzato le emozioni che provo verso alcuni temi del film”.  
 
A proposito di Daily Battles, Norton ha continuato: “Credo che questa canzone non parli soltanto delle battaglie interiori personali, ma anche di uno sforzo più ampio del vivere in tempi oppressivi. E di quel sentimento di inutlità provato quando si lotta contro forze che sono imbattibili. E Thom per me ha sempre cavalcato in maniera incredibile i desideri interiori e quella instabilità provocata dalla sfida di vivere in questi tempi moderni. Il suo lavoro ha ampliato le dimensioni e i toni del film". 

Motherless Brooklyn, interpretato anche da Bruce Willis, Alec Baldwin e Willem Dafoe, sarà distribuito in tutto il mondo dalla Warner Bros. Pictures e uscirà nelle sale italiane il 7 novembre 2019.
FILM E PERSONE