Tra Torino e i fumetti c’è un feeling particolare, e datato. Son ben 15 anni, infatti, che la mostra-mercato Torino Comics si presenta puntuale ogni 12 mesi in aprile, e puntualmente fa il pieno. Così come sono sempre affollati i negozi del centro dedicati ai collezionisti e agli appassionati di fumetti e manga.
E allora il Museo del Cinema, in occasione di Manga Impact, ha deciso di ripetere un’iniziativa che già aveva avuto grande successo nel 2005, ai tempi dell’evento “Cose da un altro mondo. Viaggio nel cinema di fantascienza”: allestire una mostra mercato domenicale nell’area pedonale di via Montebello proprio di fronte all’ingresso della Mole Antonelliana, presa d’assalto da turisti e curiosi che attendono di accedere al più visitato museo della città.
È quel che accadrà domenica 27 settembre, dalle 9 di mattina alle 19. S’incontreranno hobbisti e venditori di fumetti e oggettistica, mettendo in mostra rarità manga e merchandising di culto e facendo concorrenza alla preziosa collezione privata di Fabrizio Modina, che fa bella mostra di sé nell’Aula del Tempio del Museo del Cinema.
Chi sarà in coda – come sempre accade nei weekend – per visitare il museo della Mole, avrà un accattivante diversivo…


NOTIZIE
Mostra-Mercato di Manga
Domenica 27 settembre, dalle 9 alle 19 davanti alla Mole Antonelliana.

25.09.2009 - Autore: Stefano Milano