NOTIZIE

Mostra di Venezia: preapertura con Roma ore 11

Il film di De Santis sarà presentato la sera prima dell'inaugurazione del Festival il 28 agosto

Mostra di Venezia: preapertura con Roma ore 11

26.06.2012 - Autore: Guglielmo Maggioni
Si rinnova la tradizione della serata di pre-apertura della Mostra del Cinema di Venezia, che si terrà anche quest'anno in centro storico, martedì 28 agosto all'Arena di Campo San Polo, in collaborazione con il Comune di Venezia - Circuito Cinema Comunale. Sarà proiettato "Roma ore 11" (1952), capolavoro di Giuseppe De Santis, uno dei padri del Neorealismo, in occasione del 60esimo anniversario della prima proiezione del film, in una nuova copia messa a disposizione dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale di Roma.

La 69esima Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica avrà luogo al Lido dal 29 agosto all'8 settembre, diretta da Alberto Barbera e organizzata dalla Biennale di Venezia presieduta da Paolo Baratta.

"Roma ore 11" di Giuseppe De Santis, distribuito nel febbraio 1952, prodotto dalla Titanus e interpretato da Lucia Bosé, Carla Del Poggio, Raf Vallone e Massimo Girotti, si basa sull'inchiesta condotta da Elio Petri, che fu aiuto regista nel film, in seguito a un tragico fatto di cronaca avvenuto a Roma nel 1951. La sceneggiatura, oltre che dallo stesso De Santis, è firmata da Cesare Zavattini, Basilio Franchina, Rodolfo Sonego e Gianni Puccini.

(LaPresse)