NOTIZIE

Morto Mel Stuart, regista di Willy Wonka

L'autore, apprezzato documentarista, deve la sua fama al primo adattamento del romanzo di Roald Dahl

Mel Stuart

11.08.2012 - Autore: Marco Triolo
Mel Stuart, regista di documentari non principalmente al grande pubblico per aver diretto Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, è morto giovedì notte nella sua casa a Los Angeles per un cancro. Aveva 83 anni.

Stuart aveva una lunga carriera di documentarista alle spalle: i suoi più famosi sono la serie The Making of the President, che ha raccontato le campagne elettorali del 1960, 1964 e 1968, Four Days in November (nominato all'Oscar) e Wattstax, sull'omonimo festival e la comunità nera di Watts, a Los Angeles.

Tra i suoi film di finzione ricordiamo anche Se è martedì deve essere il Belgio, con Suzanne Pleshette e Ian McShane, e Amo mia moglie, con Elliott Gould. Nel 1981 realizzò inoltre un film per la TV sulla vita di Sophia Loren, in cui l'attrice interpretava se stessa. Willy Wonka nacque dal desiderio di sua figlia Madeline, che chiese al padre di adattare in un film il suo romanzo preferito, La fabbrica di cioccolato di Roald Dahl.

A scrivere la sceneggiatura fu David Seltzer, sceneggiatore della saga di Omen, che a 26 anni aveva ottenuto il primo lavoro proprio da Stuart: “Mi disse che se non avessi avuto 'un cassetto pieno di magia' non avrebbe avuto senso definirmi uno sceneggiatore. Mi insegnò che abbastanza buono non è buono abbastanza”.

Fonte: Huffington Post