NOTIZIE

Morto l'illusionista e attore Ricky Jay, ha lavorato con Nolan e Mamet

Esperto di trucchi pratici, Ricky Jay è anche apparso in Deadwood e Il domani non muore mai

Ricky Jay

25.11.2018 - Autore: Marco Triolo
Ricky Jay, prestigiatore e attore che ha lavorato con Christopher Nolan, Paul Thomas Anderson, David Mamet e ha avuto un ruolo nella prima stagione della serie Deadwood, è scomparso a 72 anni. Il suo manager, Winston Simone, ha dichiarato che Jay si è spenti per cause naturali.
 
Nato Richard Jay Potash a Brooklyn nel 1946, Ricky Jay era un esperto illusionista e studioso della prestidigitazione, su cui aveva anche scritto due libri e diversi articoli. Teneva spesso anche seminari in musei e università. Jay ha lavorato molto al cinema, sia come attore che consulente per i trucchi magici in film come The Prestige e The Illusionist
 
Habitué del cinema di Mamet, aveva recitato ne La casa dei giochi, Le cose cambiano, Il prigioniero, Il colpoHollywood, Vermont e Redbelt. In Deadwood interpretava l'esperto giocatore d'azzardo Eddie Sawyer (e aveva anche scritto un episodio). Era inoltre apparso nel film di 007 Il domani non muore mai, aveva narrato Magnolia di Paul Thomas Anderson e, sempre per Anderson, interpretato un ruolo in Boogie Nights.

LEGGI ANCHE: DIECI IMPERDIBILI FILM SUL POKER.
 
Con il socio Michael Weber aveva inoltre fondato la compagnia Deceptive Practices, che si occupava di trovare soluzioni per trucchi pratici sui set del cinema e della televisione. Ad esempio la famosa sedia a rotelle che nascondeva le gambe di Gary Sinise in Forrest Gump.
 
Fonte: Variety