NOTIZIE

Morto l'attore Michael Massee: sparò a Brandon Lee sul set de Il corvo

Aveva 61 anni. Non si è mai ripreso dalla tragedia del 1993

27.10.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
E' morto Michael Massee, attore di cinema e TV coinvolto in prima persona nel tragico incidente che ha tolto la vita ha Brandon Lee sul set de Il corvo. Massee aveva sessantuno anni. 
 
Ad annunciarlo è stato il suo collega Anthony Delon in un post su Instagram. Era lui che nel film tratto dal fumetto di James O'Barr interpretava Funboy. Dalla sua pistola era uscito il vero proiettile che ha ucciso Lee in uno degli incidenti più disturbanti mai accaduti sui set cinematografici. Il regista Alex Proyas girava la sequenza in cui Eric Draven viene ucciso da una banda di criminali: Massee aveva un'arma che doveva essere caricata a salve. Non lo era. Il proiettile uscito dalla pistola ha colpito Lee allo stomaco. Era il 31 marzo 1993 e l'attore moriva poche ore dopo. Aveva 28 anni. 
 
Massee non ha mai guardato Il corvo e non si è mai ripreso da quella tragedia. Dopo l'incidente è tornato a New York per prendersi una pausa dal cinema. "Non penso che ci si riprenda mai da un evento come questo" - ha detto in un'intervista rilasciata nel 2005. Due anni dopo ha raccontato meglio la dinamica dell'incidente: "Non sarebbe dovuto accadere - ha detto a Extra - Io non avrei nemmeno dovuto prendere in mano la pistola. Poi quando abbiamo girato la scena, il regista ha cambiato idea". 

Leggi anche: Il corvo, il remake con Jason Momoa parte a gennaio

L'attore ha interpretato un'ottantina di produzioni tra cinema e TV: lo ricordiamo in Seven, dove impersonava il portiere all'ingresso del "centro massaggi" in cui viene scoperta la vittima dell'omicidio "Lussuria". Un paio di anni dopo è tornato a lavorare con David Fincher in The Game. Successivamente lo abbiamo visto in Strade perdute di David Lynch e più recentemente nei due The Amazing Spider-Man. In TV lo ricordiamo nei panni del cattivo della prima stagione di 24. E' apparso anche in X-Files, Alias, Dr. House e The Blacklist
FILM E PERSONE