NOTIZIE

Morto Jonn Nash. Il matematico aveva ispirato A Beautiful Mind

Uno sfortunato incidente di macchina mette fine alla vita sua e della moglie Alicia

24.05.2015 - Autore: Mattia Pasquini
Nel 2002 il grande pubblico aveva scoperto la sua storia - almeno quanti non conoscessero ancora il matematico John Forbes Nash, Jr. - con il film A Beautiful Mind di Ron Howard. Quello interpretato da Russell Crowe e capace di vincere ben quattro Premi Oscar (Miglior film, regia, attrice non protagonista e sceneggiatura non originale). Per questo oggi la notizia della morte del vincitore del Premio Nobel che l'aveva ispirato colpisce sicuramente un gran numero di persone.

John Forbes Nash, Jr. (di 86 anni) e sua moglie Alicia (82) sono morti insieme, lo scorso sabato nel New Jersey, per un incidente automobilistico del taxi nel quale viaggiavano. I due sono stati sbalzati fuori dalla berlina Ford Crown Victoria che li aveva a bordo quando questa ha urtato il guard rail tentando di superare una Chrysler nei pressi un casello nella contea di Monroe.

Si erano sposati nel 1957, per poi divorziare nel 1963 e risposarsi nel 2001. Proprio prima del film che li aveva mostrati sul grande schermo raccontandone la vita. Premio Nobel per l'Economia nel 1994 per la sua "teoria dei giochi", era insegnante al MIT di Cambridge. Tra i tanti a  piangere la sua scomparsa, anche i commenti di quanti avevano lavorato con lui o lo avevano conosciuto in occasione del film. Come testimoniano i tweet di Russell Crowe, Ron Howard e il produttore Brian Grazer:

@russellcrowe
Stunned...my heart goes out to John & Alicia & family. An amazing partnership. Beautiful minds, beautiful hearts.

@RealRonHoward
RIP Brilliant #NobelPrize winning John Nash & and his remarkable wife Alicia. It was an honor telling part of their story #ABeautifulMind

@BrianGrazer
Incredibly sad to lose the wonderful, intelligent miracle of John Nash and his wife. #ABeautifulMind…