NOTIZIE

Morto Héctor Babenco, regista de Il bacio della donna ragno

Babenco era nato in Argentina ma era brasiliano di adozione. Nel 1985 aveva sfiorato l'Oscar. Nel 1994 aveva battuto un cancro

Hector Babenco

15.07.2016 - Autore: Marco Triolo (Nexta)
Héctor Babenco, il regista argentino naturalizzato brasiliano famoso per aver diretto Il bacio della donna ragno e Giocando dei campi del Signore, è morto in un ospedale di San Paolo del Brasile a causa di un attacco cardiaco. Aveva 70 anni.

Nato a Mar de Plata, Buenos Aires, nel 1969 si era trasferito a San Paolo del Brasile, dove aveva iniziato una carriera da regista in cui a farla da padrone erano i temi politici, ispirati dalla situazione  politica ed economica del Brasile di allora. Tra i suoi lavori ricordiamo Lúcio Flávio, o Passageiro da Agonia (1977), storia del famigerato bandito brasiliano; Pixote, la legge del più debole (1981), un violento film quasi documentaristico incentrato sui giovani delle classi disagiate, sfruttati da criminali e forze dell'ordine; e il già citato Il bacio della donna ragno, in cui William Hurt interpreta un omosessuale, incarcerato in una prigione brasiliana, durante la dittatura militare, per aver fatto sesso con un minorenne e incaricato di spiare sul suo compagno di cella, un rivoluzionario interpretato da Raul Julia. Hurt vinse l'Oscar come attore protagonista e Babenco fu candidato come miglior regista.

Ricordiamo inoltre Ironweed (1987), tragedia ambientata durante la Grande Depressione, interpretata da Jack Nicholson e Meryl Streep; Giocando nei campi del Signore (1991), storia di due missionari alle prese con gli Indios dell'Amazzonia; Carandiru (2003), incentrato sulla ribellione avvenuta nell'omonima prigione di San Paolo; e il recente My Hindu Friend (2016), suo ultimo film interpretato da Willem Dafoe.

Babenco si era sottoposto due giorni fa ad un intervento chirurgico. “Stava bene – ha dichiarato Denise Winther, produttrice della HB Filmes, la società creata da Babenco – ma poi ha avuto un arresto cardiaco”. Nel 1994, Babenco aveva vinto la battaglia contro il cancro. Gli sopravvivono la moglie e la figlia.
FILM E PERSONE