NOTIZIE

Morto Giuseppe Ferrara, il regista di Il Caso Moro e Giovanni Falcone

Ci lascia a 84 anni dopo una lunga carriera di grande impegno civile e politico

25.06.2016 - Autore: Mattia Pasquini (Nexta)
Cento giorni a Palermo, Il Caso Moro e I Banchieri di Dio, ma anche Il caso Nicaragua e Narcos, Giovanni Falcone e la miniserie tv Donne di mafia: tutti titoli che compongono la filmografia di Giuseppe Ferrara, morto a Roma per un arresto cardiorespiratorio dopo esser stato ricoverato al Policlinico Umberto I dove era da tempo stato ricoverato.

Nato a Castelfiorentino il 15 luglio del 1932, a giorni avrebbe compiuto 84 anni. A dare notizia del decesso sono state "fonti vicine alla famiglia", stando a quanto dichiara l'ANSA che ha raccolto la testimonianza diffondendola presso i principali mezzi di informazione.

Una carriera - come si vede - improntata all'impegno civile e con una attenzione particolare alla storia d'Italia. Anche quella meno chiara… All'esordio di Il sasso in bocca (1969) e Faccia di spia (1975), fecero seguito i titoli importanti che abbiamo citato, fino al documentario I ragazzi del Vesuvio e l'inedita miniserie tv Roma Nuda del 2013.

Purtroppo gli ultimi anni, oltre al peggioramento della salute, hanno significato per Ferrara anche quello della propria condizione economica. Con problemi talmente seri da giustificare nel 2014 una campagna pubblica con la quale il regista aveva potuto beneficiare del vitalizio previsto dalla legge Bacchelli e destinato alle personalità del mondo del mondo della cultura, dello sport e dello spettacolo cadute in disgrazia.