NOTIZIE

Morto Giuseppe Bertolucci

Si è spento in provincia di Lecce il regista e sceneggiatore, fratello minore di Bernardo Bertolucci

Giuseppe Bertolucci

16.06.2012 - Autore: La Redazione
E' morto a 65 anni, dopo una lunga malattia, Giuseppe Bertolucci. Lo hanno annunciato la moglie, Lucilla Albano, ed il fratello Bernardo Bertolucci. Bertolucci si è spento a Diso, in provincia di Lecce. Regista e sceneggiatore, per lunghi anni direttore della Cineteca di Bologna, Giuseppe Bertolucci era stato autore di vari film tra cui “Berlinguer ti voglio bene” con Roberto Benigni, e aveva anche collaborato alla sceneggiatura di “Novecento”.

Giuseppe ha mosso i primi passi nel cinema come aiuto del fratello nel film “La strategia del ragno” (1970). Ed è sempre insieme al fratello che nel 1975 ha scritto il soggetto e la sceneggiatura di “Novecento”, anche con Franco Arcalli. E' autore del monologo teatrale “Cioni Mario di Gaspare fu Giulia” per Roberto Benigni da cui sarà poi tratto il film “Berlinguer ti voglio bene” del 1977 (prima apparizione al cinema di Benigni) da lui diretto. Parte da lì un percorso dietro alla macchina da presa che lo ha visto dirigere Diego Abatantuono, Paolo Rossi e Laura Betti ne “I cammelli” del 1988.

Tra le sue opere ricordiamo anche “12 registi per 12 città”, firmato insieme al fratello Bernardo, a Michelangelo Antonioni, Mario Monicelli e altri importanti autori italiani, “Il dolce rumore della vita”, con Francesca Neri e Rade Serbedzija, e la recente ricostruzione de “La rabbia di Pasolini”. Tra le onorificenze quella di Grand'Ufficiale dell'Ordine al merito della Repubblica italiana, su proposta del Consigli dei ministri.

Fonti: Ansa, LaPresse
 
FILM E PERSONE