NOTIZIE

Morto Bill Nunn, caratterista sui set di Spike Lee e Tornatore

L'attore aveva 62 anni: è stato il Radio Raheem di Fa' la cosa giusta

25.09.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Bill Nunn, attore celebre per aver interpretato il ruolo di Radio Raheem in Fa' la cosa giusta, è morto ieri, 24 settembre, nella sua Pittsburgh. Aveva 62 anni. 
 
E' stato un caratterista tra i più attivi nel cinema hollywoodiano degli anni Novanta, dove era specializzato nel dar vita a personaggi fisicamente temibili ma con un cuore. Ha anche lavorato sul set de La leggenda del pianista sull'oceano: era lui il marinaio che trovava il piccolo Novecento nel film di Giuseppe Tornatore adattato dal libro di Alessandro Baricco

Bill Nunn in Sister Act

Lo ricordiamo soprattutto con uno stereo enorme portato sulle spalle nella giornata più calda di Brooklyn nel primo capolavoro di Spike Lee. E' stato lo stesso regista a rivelare la morte di Nunn su Instagram e Facebook. La moglie dell'attore ha confermato che è stato sconfitto da un cancro. 
 
Nunn ha debuttato come attore sul set di Lee in Aule turbolente (1985). Dopo Fa' la cosa giusta (1989) è tornato a lavorare con il regista anche in Mo' Better Blues (1990) e He Got Game (1998). Al cinema lo ricordiamo anche nel drammatico A proposito di Henry (1991) dove interpretava l'infermiere che aiutava Harrison Ford a tornare a camminare. In Sister Act (1992) era il poliziotto che convinceva Whoopi Goldberg a entrare in convento sottocopertura. In Extreme Measures (1996) dava la caccia a Hugh Grant rimanendo incastrato sui binari della metro. In Mad City di Costa-Gavras (1997) era la vittima di John Travolta. E lo ricordiamo anche nella trilogia di Spider-Man in cui era uno dei reporter del Daily Bugle. Il suo ruolo più recente è stato in Sirens, serie sui paramedici di Chicago andata onda negli USA dal 2014 al 2015. 

Nunn nella serie Sirens

"Radio Raheem adesso riposa nel potere - ha scritto Spike Lee, parafrasando la celebre canzone Fight the Power, tema principale di Fa' la cosa giusta - Sarà sempre quello che combatte i poteri. Possa Dio proteggere Bill Nunn".

Nunn lascia la moglie Donna e due figli.