NOTIZIE

Morto a 69 anni William Finley

L'attore statunitense aveva recitato in 7 pellicole di Brian De Palma, tra cui 'Il fantasma del palcoscenico'

William Finley - Il fantasma del palcoscenico

19.04.2012 - Autore: Alessandro Pediconi
William Finley, attore statunitense interprete di sette film del regista Brian De Palma e sua star nella rock opera 'Il fantasma del palcoscenico' del 1974, è morto questa mattina in un ospedale di New York all'età di 69 anni a seguito di un intervento chirurgico. L'annuncio della scomparsa è stato dato oggi dalla famiglia.

Finley esordì nel 1968 diretto da De Palma, diventando da allora uno dei suoi attori preferiti, tanto che gli venne affidato il ruolo principale di Winslow Leach ne 'Il fantasma del palcoscenico', la cui cantata pop 'Faust' viene rubata da un satanico produttore discografico.

Finley è apparso tra gli altri film di De Palma in 'La festa di nozze', 'Oggi sposi', 'Dionisio nel '69' e 'Le due sorelle', mentre la sua più recente apparizione è nel film 'The Black Dahlia', diretto nel 2006 sempre da De Palma.

Finley ha recitato in due pellicole horror del regista Tobe Hooper, 'Quel motel vicino alla palude' del 1977 e 'Il tunnel dell'orrore' del 1981. Il regista Michael Miller, infine, lo ha diretto in un altro film horror del 1982, intitolato 'Terrore in città'.