NOTIZIE

Morta Zsa Zsa Gabor, la diva aveva 99 anni

Per più di sessant'anni è rimasta in prima linea nello showbusiness, interpretando se stessa

19.12.2016 - Autore: La redazione
Il 2016 si porta via anche Zsa Zsa Gabor, attrice, icona e diva. Un personaggio "celebre per essere stata celebre". Ha infatti interpretato soprattutto il ruolo di se stessa per oltre sessanta anni di carriera. La Gabor aveva 99 anni ed è morta nella sua villa di Bel Air a Los Angeles. Da cinque anni era attaccata a un supporto vitale. Il sito TMZ rivela che la morte è sopraggiunta a causa di un infarto.  
 
Nata a Budapest il 6 febbraio del 1917 (all'anagrafe Sári Gábor), è stata incoronata Miss Ungheria nel 1936. Nel 1952 è entrata nello showbiz hollywoodiano debuttando con un'apparizione nel film Modelle di lusso, seguito qualche mese dopo da un ruolo più corposo in Moulin Rouge di John Huston (sempre del 1952). Quest'ultimo set ha messo a dura prova la Gabor, il cui accento inglese improvvisato è diventato uno dei marchi di fabbrica della sua carriera. Nel 1958 la ricordiamo anche ne L'infernale Quinlan.

Ha recitato per anni al cinema, in TV e a teatro. Hollywood però non l'ha mai considerata seriamente, anche perché lei per prima non si prendeva sul serio. "Merito attenzione non per un particolare talento, ma per chi sono". Questa sua logica ha anticipato di diversi decenni l'epoca attuale in cui l'ossessione per l'apparire in prima linea anche senza un particolare talento è esplosa nella nostra cultura. Ha poi interpretato se stessa in svariati film al cinema e in TV. La ricordiamo perfino uccisa da Freddy Krueger in Nightmare 3 - I guerrieri del sogno. La sua fama ha spiccato il volo grazie alle apparizioni nei talk show televisivi sin dagli anni Cinquanta. 

La Gabor è stata sposata ben nove volte. Tra i suoi matrimoni ricordiamo quello con il re dei grand hotel, Conrad Hilton (1942 - 1946) e quello con l'attore George Sanders (dal 1949 al 1954). Ha poi sposato Jack Ryan, il creatore di Barbie, dal 1975 al 1976. Nel 1983 ha sposato per un giorno l'attore Felipe de Alba, annullando subito il matrimonio. Nel 1986, a 69 anni, ha sposato Frederic von Anhalt, più giovane di trent'anni e rimasto con lei fino alla fine. Dal matrimonio con Hilton è nata la figlia Francesca, morta nel 2015, all'età di 67 anni.
 
 
 
FILM E PERSONE