NOTIZIE

È morta Shirley Temple

Ci lascia a 85 anni la più famosa baby star nella storia di Hollywood

Shirley Temple

11.02.2014 - Autore: Marco Triolo
È possibile avere alle spalle una carriera di trent'anni e non aver più recitato dal 1963? Se vi chiamate Shirley Temple sì. L'attrice, tanto amata da bambina, non era mai riuscita a fare il salto al cinema adulto e si era ritirata, lasciandosi alle spalle una filmografia che comunque ne aveva fatto la fortuna.

Ora, Shirley Temple ci ha lasciati per sempre all'età di 85. L'attrice si è spenta nella sua casa di Woodside, California: da tempo aveva iniziato a ricorrere a cure ospedaliere. La notizia del decesso arriva dal nipote della Temple, Richard Black.

Nata a Santa Monica il 23 aprile 1928 da un padre banchiere e una madre casalinga, la piccola Shirley attirò l'attenzione del presidente della 20th Century Fox Darryl F. Zanuck, che l'aveva notata ne Il trionfo della vita (1934), in cui aveva una piccola parte. Zanuck radunò i migliori sceneggiatori dello Studio (fino a diciannove, in certi periodi) e costruì a tavolino il successo della baby star che, all'età di sei anni, già guadagnava 1250 dollari alla settimana. Una vera e propria miniera d'oro con i riccioli (acconciati in ogni film da sua madre), che per quattro anni, dal 1935 al 1938, fu indiscussa leader del box office americano. La Fox rinegoziò dunque il suo contratto, arrivando a pagarla 50.000 dollari a film. Prestata alla Paramount nel 1934 per girare Rivelazione con Gary Cooper, rischiò di interpretare Dorothy nel classico Il mago di Oz. Zanuck, però, non ne volle sapere e la riprese in scuderia all'istante, lasciando così il ruolo a Judy Garland.

La mascotte dell'aeroporto (nel quale canta uno dei suoi successi più famosi, The Good Ship Lollipop, mezzo milione di copie vendute) Piccola stella, Il piccolo colonnello, Un angolo di paradiso, ma anche Il massacro di Fort Apache di John Ford: prima di compiere 13 anni, aveva già recitato in 46 film. Preziosissimi regali le arrivavano da ogni parte del mondo, tutti la amavano e il presindente Franklin Roosevelt arrivò a dichiarare: “Finché il nostro Paese avrà Shirley Temple, staremo bene”. E questo in epoca di recessione!

A 6 anni fu anche la prima attrice a ricevere il Juvenile Academy Award per il suo “eccezionale contributo all'intrattenimento cinematografico nel corso dell'anno 1934”. È anche la persona più giovane ad aver mai ricevuto un Oscar, in assoluto.

Anni dopo, avrebbe dichiarato, a proposito della sua estrema notorietà: “Non lo sapevo davvero. Quando chiedevo a mia madre perché le folle gridassero il mio nome e dicessero 'Ti amiamo', scrollava la spalle e mi rispondeva, 'Il tuo lavoro li rende felici'. Ha sempre impedito che mi desse alla testa”.

Più avanti con l'età, la Temple lavorò come ambasciatrice e diplomatica per quattro presidenti degli Stati Uniti. Una delle sue ultime apparizioni avvenne nel 2006 agli Screen Actors Guild, per ritirare un premio alla carriera. “Ho un solo consiglio per chi volesse ottenere questo premio: iniziate presto!”.

Fonte: The Hollywood Reporter