Si è spenta ieri notte a 71 anni la sceneggiatrice e regista Nora Ephron, dopo una battaglia contro la leucemia durata anni. Amata e rispettata per il suo talento e la sua arguzia in un mondo dominato prevalentemente dagli uomini, la Ephron era famosa soprattutto per aver scritto la sceneggiatura di una delle commedie romantiche più amate di tutti i tempi, Harry ti presento Sally, che le valse la candidatura all'Oscar. Giornalista e scrittrice, era una delle poche donne capaci di scrivere, dirigere e produrre film ad Hollywood.
Una carriera tutta al femminile che ha generato film Silkwood e Insonnia d'amore, altra candidatura all'Oscar per la migliore sceneggiatura originale. Proprio la star di quel film, Tom Hanks, ha ricordato a suo modo la scomparsa regista: "Nora Ephron è stata una giornalista e un'artista che sapeva come deve funzionare una storia. A cena come sul set ci lasciava sempre con quella saggezza e quello spirito misto tra amore e vita. Rita [Wilson, la moglie di Hanks] ed io siamo molto tristi di perdere una cara amica che ha portato tanta gioia a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla".
Tra gli altri suoi film ricordiamo il recente Julie & Julia, C'è posta per te e Vita da strega. Tra i suoi libri, invece, il romanzo Heartburn, sul suo matrimonio con il reporter del Washington Post Carl Bernstein, da cui nel 1986 fu tratto il film Affari di cuore, interpretato da Meryl Streep e Jack Nicholson.


NOTIZIE
Morta Nora Ephron
A 71 anni, ci ha lasciato la regista di Insonnia d'amore

27.06.2012 - Autore: La redazione