NOTIZIE

Morta a 15 anni Nikita Pearl Waligwa, star del film Disney Queen of Katwe

Le era stato diagnosticato un tumore al cervello nel 2016

Queen of Katwe

17.02.2020 - Autore: Marco Triolo
Nikita Pearl Waligwa, protagonista del film Disney Queen of Katwe, è morta all'età di 15 anni a causa di un tumore al cervello. La notizia arriva dal quotidiano ugandese The Daily Monitor. La malattia era stata diagnosticata all'attrice per la prima volta nel 2016.
 
Il film di Mira Nair, uscito in Italia direttamente su Sky, è stato presentato al Toronto Film Festival (dove si è classificato terzo nelle votazioni del pubblico) e, in Italia, al Giffoni Film Festival. Racconta la storia vera di Phiona Mutesi (Madina Nalwanga), prodigio degli scacchi proveniente da una baraccopoli di Katwe, Uganda. Nel film, interpretato anche da Lupita Nyong'o e David Oyelowo, Nikita Pearl Waligwa interpretava Gloria, la migliore amica di Phiona, che le insegnava le regole degli scacchi.

 
“Piangiamo la scomparsa della nostra cara Nikita Pearl Waligwa”, ha scritto su Instagram Oyelowo. “È stata una sfera di luce in Queen of Katwe e nella vita. La sua battaglia con il tumore al cervello è stata una lezione per tutti noi. La sua luce continuerà a vivere”. Anche la Gayaza High School, dove studiava Waligwa, le ha reso omaggio, scrivendo: “Riposa in perfetta pace, cara”.
 
Dopo la diagnosi, Mira Mair si è mobilitata per raccogliere fondi che la aiutassero a trovare le giuste cure per la malattia. Il Daily Monitor riporta che, nonostante il tumore iniziale fosse scomparso nel 2017 dopo le prime cure, un altro è stato trovato l'anno scorso.