NOTIZIE

Monster Allergy

In arrivo su Raidue una nuovissima serie animata basata su di un famoso fumetto. 'Monster Allergy', un pentolone colmo di magia.

Monster Allergy

19.05.2009 - Autore: Rossana Cacace
Tra le nuove serie animate in arrivo prossimamente su Raidue c’è Monster Allergy, un cartoon prodotto da Rainbow, RAI-ZDF e Disney Channel, ispirato al celebre fumetto disegnato da Alessandro Barbucci e Barbara Canepa. Il protagonista si chiama Zick Barrymore e, di sicuro, non è un bambino come gli altri. Il ragazzino soffre di numerose allergie che lo rendono particolarmente fragile fisicamente ma, in compenso, ha una dote davvero particolare: riesce a vedere mostri, fantasmi e simili.

Basti pensare che ogni pomeriggio ha un appuntamento fisso con i nonni per prendere il the: ebbene,  i vecchi sono morti da più di dieci anni. Il nostro giovane protagonista, inoltre, riesce a vedere dentro le persone: da ciò che hanno mangiato fino a capire se sono buoni o cattivi. Tutto questo per lui è normale e talvolta persino noioso, ma ha imparato a convivere con questa sua capacità, scoprendo solo a piccoli passi lo scopo di questo suo potenziale. Sicuramente l’allergia ha qualcosa a che fare con le sue percezioni, tant’è che le sue visioni sono sempre accompagnate da crisi allergiche.

Intorno a Zick, oltre ai premurosi nonni-fantasma che lo assillano sempre più spesso con le loro raccomandazioni, c’è la madre, particolarmente bisognosa di cure, Bombo, un mostro particolarmente grosso e invadente che gli vive perennemente accanto, e altri bizzarri personaggi. Tra tutti spicca la sua vicina di casa, che diventerà presto la sua amica del cuore e confidente, Elena-Patata. A lei Zick finisce per confidare le sue incredibili percezioni. Dal canto suo, la ragazzina tutto pepe gli crede subito, senza un attimo d’esitazione, e non vede l’ora di essere partecipe dei suoi poteri.

I due amici affronteranno insieme molte avventure e orchestreranno vere e proprie birbonate contro gli amici antipatici. Nonostante viva tra mostri e fantasmi, Zick è un bambino pratico e con i piedi per terra, e sebbene l’allergia sia un tormento non è un debole: l’aria silenziosa e le frasi ad effetto pronunciate quando nessuno se l’aspetta, danno a Zick un particolare carisma. La serie animata, scritta da Francesco Artibani e Katja Centomo (gli stessi autori del fumetto), costituita da 26 episodi di 24 minuti ognuno, è indirizzata ad un target di ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni ma potrebbe non dispiacere anche ad un pubblico adulto.

FILM E PERSONE