NOTIZIE

Miyazaki racconta il nucleare

Il maestro degli anime prepara un film realistico sul rapporto tra il Giappone e l'energia nucleare

Hayao Miyazaki

29.11.2011 - Autore: Marco Triolo
Hayao Miyazaki, maestro indiscusso dell'animazione giapponese, sta preparando un nuovo film. Ma stavolta dobbiamo scordarci i toni sognanti che caratterizzano buona parte della sua opera: il tema della pellicola sarà infatti l'energia nucleare e i rischi che la troppo stretta dipendenza da essa comportano. Stando al produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki, il film non sarà “il tipo di opera che il pubblico potrà guardare rilassandosi”. Suzuki aggiunge che Miyazaki aveva in mente il film ben prima del tragico tsunami che ha causato il disastro di Fukushima: “Aveva già previsto lo stato attuale del Giappone nella fase di preparazione del film. Aveva intenzione di creare qualcosa di realistico”.

Non che il realismo sia totalmente estraneo alla sua filmografia: di recente, Miyazaki ha infatti scritto “Dalla collina dei papaveri”, secondo film diretto dal figlio Goro e ambientato nel Giappone degli anni Sessanta (qui la recensione dal Festival di Roma). Il progetto sul nucleare, ancora senza titolo, dovrebbe teoricamente seguire l'atteso secondo capitolo di “Porco Rosso”, attualmente in lavorazione.

Film.it al Torino Film Festival. Le pellicole, le interviste e i dietro le quinte da Torino 29. Fate il pieno di cinema all'interno del nostro speciale.

Fonte: Anime News Network