

NOTIZIE
Mietta. Parla l'esclusa.
L'eliminazione da Sanremo non la preoccupa, preferisce guardare al futuro, e le si illuminano gli occhi. "Con questo album voglio arrivare a una svolta", ci confida simpaticamente mentre sorseggia il suo succo di frutta.

04.03.2003 -
Abbiamo incontrato Daniela Miglietta, in arte Mietta, alla convention tenutasi in un locale di Roma, dove la cantante ha accolto i suoi fan e parlato dei suoi prossimi progetti. Innanzi tutto un disco in uscita, (Tutti gli amori del mondo) per il 18 aprile, che conterrà la discussa Abbracciati e vivi canzone esclusa da Sanremo 2003. Sullo spiacevole episodio Mietta non si sofferma, preferisce guardare al futuro, e le si illuminano gli occhi.
Con questo album voglio arrivare a una svolta, ci confida simpaticamente mentre sorseggia il suo succo di frutta, seduta a un tavolo, a lume di candela. Un augurio più che una certezza. Dopo tre anni senza la pubblicazione di un album inedito (lultimo, nel 2000, \"Tutto o niente\"), Mietta sembra preoccupata della reazione di pubblico e critica. Per una come me è difficile fare tendenza. Io non sono trasgressiva, non fumo canne, non bevo e sono del tutto apolitica Riferimento vagamente polemico a qualche sua collega (la citatissima Carmen Consoli, ad esempio) o dichiarazione intimistica senza alcuna pretesa di autocompiacimento?. Il dubbio rimane. Tuttavia la sua dolcezza è disarmante. Difficile, di questi tempi, non rimanerne sedotti.
Si parla di tutto, anche di promozioni sbagliate, come quella di \"Shisaa\", il singolo anomalo uscito senza alcun preavviso prima dellestate scorsa, e che ricomparirà nel nuovo album, insieme ad altri brani firmati da Mango. Un ritorno alle atmosfere suadenti di \"Fare lamore\" che qualcuno ardisce chiamare ripensamento stilistico dopo le svolte tecno-hip pop dellalbum \"Daniela è felice\" (1995) Mietta prontamente ribatte Io non ho ripensamenti stilistici. In fondo ho sempre mantenuto la stessa linea melodica, quella che più mi si addice, aggiungendo casomai suoni più moderni. È come se dovessi guardare le mie foto di dieci anni fa e dire che non sono io quella nella foto. Lo dice con una solennità pari a una dichiarazione di fede. Compiaciuta del livello di popolarità che, nonostante tutto, è riuscita a mantenere nei suoi ormai dodici anni di carriera, Mietta si prepara alla sua rentrée, che avverrà dopo il periodo caldo di Sanremo, con una grinta nuova, anticipatrice di molte sorprese. Si concede alle provocazioni dei suo fan col sorriso sulle labbra, comoda nei suoi pantaloni verde militare, stivali neri e giacca di pelle. Ci anticipa che il 4 aprile è prevista luscita del singolo \"Abbracciati e vivi\", che avrà come seconda traccia una inedita \"E penso a te\". Un omaggio, dice, a Lucio Battisti, suo artista prediletto, di cui ci aveva già regalato una modernissima versione di \"Unavventura\", contenuta nellalbum-raccolta \"Tutto o niente\".