NOTIZIE

Michelle Monaghan musa action

La protagonista di Source Code è un'attrice versatile in grado di intenerire il cuore dei più duri e anche capace di sorprendere

Source Code - Michelle Monaghan

26.04.2011 - Autore: Pierpaolo Festa
Quella di Michelle Monaghan è certamente una delle scalate al successo più rapide degli ultimi anni: una formula composta da bellezza, talento e ottimo intuito nel saper scegliere il ruolo giusto. Noi la ricordiamo nel suo breaktrhough cinematografico nello spassoso Kiss Kiss, Bang Bang, la tragicommedia grazie alla quale la stella di Robert Downey Jr. ha ricominciato a brillare. Pochi mesi dopo è stata lei a far innamorare il Tom Cruise di Mission: Impossible III, mettendo in luce il lato vulnerabile del super agente segreto Ethan Hunt, pronto a rinunciare alla sua carriera per stare con lei.

Nel giro di qualche anno la Monaghan ha anche dimostrato ottima versatilità, passando tranquillamente da commedie romantiche (come Lo spaccacuori o Un amore di testimone) ad action come Eagle Eye (prodotto da Spielberg). Eppure, ad oggi, il suo ruolo migliore è quello di Angie Gennaro nel sorprendente Gone Baby Gone: il personaggio di una detective che lavora insieme al suo uomo (Casey Affleck) e che è capace di trionfare sulla sua dolcezza con una durezza inaspettata nelle ultime scene del film.

Adesso la vedremo al fianco di Jake Gyllenhaal in Source Code, thriller fantascientifico diretto da Duncan Jones di cui vi abbiamo parlato qui. “Non solo era un tema interessante, ma ero emozionata anche della tecnica che il film richiedeva - ha detto l'attrice - Avrei interpretato la stessa scena ancora e ancora, mostrando però ogni volta alcuni nuovi dettagli. È stata un sfida: mi ha permesso di essere creativa, ma ho anche capito che occorreva mantenere una freschezza nell’uso degli stessi dialoghi e capire qual era il modo migliore per farlo”. E a proposito del lavoro svolto al fianco di Gyllenhaal: “E’ stata una grandissima collaborazione".

Prossimamente la vedremo anche al fianco di Gerard Butler in Machine Gun Preacher: l’eroe di 300 interpreterà Sam Childers, ex membro di una gang di motociclisti che ha abbandonato la sua vita criminale, scoprendo la fede e decidendo di aiutare i bambini soldato in Africa. La Monaghan interpreterà Lynn, la moglie di Childers, un altro ruolo in cui intenerirà il cuore di un duro.

Source Code, in uscita il 29 aprile, è distribuito nei cinema da 01 Distribution


FILM E PERSONE