NOTIZIE

Michelle, la più richiesta

In arrivo con "Gone Baby Gone" Michelle Monaghan è uno dei volti emergenti dello showbusiness. La vedremo presto nella commedia "Made of Honor" e in "Eagle Eye", thriller scritto e prodotto da Steven Spielberg e interpretato al fianco di Shia La Beouf.

Michelle Monaghan

01.04.2008 - Autore: P.Dolce
Ecco un viso che riempie sempre di più lo schermo nelle grandi produzioni americane.
Questa è la storia della ragazzina dell’Iowa che è riuscita ad approdare al cinema dopo tanti anni tra le passerelle della moda internazionale. Il suo nome è Michelle Monaghan, classe 1976.
Dopo essere apparsa in ruoli minori per la Tv, l’attrice ha interpretato uno dei personaggi principali nella serie “Boston Public”, un ingaggio che le ha aperto i cancelli per il cinema.

L’abbiamo vista di sfuggita in pellicole come “Unfaithful”, “The Bourne Supremacy” e “Mr. & Mrs. Smith”, poi finalmente il suo breakthrough è arrivato con “Kiss Kiss Bang Bang”.
In questo noir ironico, la Monaghan interpreta il ruolo della femme fatale tra gli esilaranti Robert Downey Jr. e Val Kilmer. Ce la ricordiamo mentre sbatte la porta in faccia al protagonista, mozzandogli via un dito involontariamente. Una pellicola semplicemente deliziosa, un’arma segreta da tenere stretta e sfoderare nelle serate organizzate tra amici.
Qualcosa di questa sua performance deve aver colpito Tom Cruise, attore e produttore che l’ha voluta al suo fianco in “Mission: Impossible III”, per la regia di J.J. Abrams.
Nel ruolo di Julia l’attrice è la fidanzata perfetta per il super agente Ethan Hunt (Cruise), che per conquistarla decide addirittura di mollare i lavori rischiosi e prendere un incarico d’ufficio…fino al giorno in cui i cattivi non rapiranno proprio lei. Ce la ricordiamo quando sul finale è costretta a fermare il cuore del suo amato con una scarica elettrica, per poi rianimarlo mentre si difende nel bel mezzo di una sparatoria.

Recentemente ha mandato a monte il matrimonio di Ben Stiller nella commedia dimenticabile “Lo spaccacuori”, per la regia dei Farelly.
Da questo venerdì la ritroveremo in sala in “Gone Baby Gone”. Nel film l’attrice interpreta Angie, investigatrice privata che ha aperto uno studio insieme al fidanzato Patrick (un Casey Affleck sempre più bravo). Si tratta del primo ruolo duro per Michelle: nel film, infatti, il suo personaggio è un mix di bellezza, fragilità e durezza, pronta anche a contrastare il partner quando è necessario.

Per tanto tempo è stata corteggiata dalla Fox per entrare nel cast di “X-Men Origins:Wolverine”, ma i suoi impegni non le hanno permesso la partecipazione al film. Nonostante questo, il 2008 sarà il suo grande anno al cinema.
La vedremo a giugno in “Made of Honor”, dove si prepara a rubare il cuore degli spettatori nel ruolo di una donna americana che sta per sposarsi con un inglese (Kevin McKidd) e chiede al suo migliore amico (Patrick Dempsey di “Grey’s Anatomy”) di farle da “damigella d’onore”. Andrebbe tutto bene, se solo questo non fosse innamorato di lei!

Infine in autunno sarà la volta di “Eagle Eye”, thriller adrenalinico interpretato al fianco di Shia LaBeouf. Una produzione importante: dietro al progetto c’è infatti Steven Spielberg, che dopo tanti anni non si limita semplicemente a produrre, ma ha anche scritto il soggetto.
Michelle sarà Rachel, una mamma il cui figlio è sparito. Dovrà allearsi con un giovane (LaBeouf) a cui hanno appena ucciso il fratello gemello. Scopriranno presto di essere pedine di un gruppo di terroristi che intende addestrarli con lo scopo di creare un grande attentato.

Dopo dieci ruoli importanti nel giro di quattro anni, Michelle si prenota dunque per ruoli di punta nelle stagioni a venire. Sentiremo ancora parlare di lei.