NOTIZIE

Michel Gondry adatterà Ubik di Dick

Il regista di "The Green Hornet" adatterà per il grande schermo uno dei più famosi e suggestivi romanzi dell'autore di "Blade Runner"

The Green Hornet - Michel Gondry

17.02.2011 - Autore: Nexta
Il geniale regista francese Michel Gondry (autore di “Se mi lasci ti cancello” e del recente “The Green Hornet”) ha rivelato, durante la presentazione di una mostra al Centre Pompidou di Parigi, che adatterà per il grande schermo “Ubik”, uno dei più importanti romanzi dell'autore di “Blade Runner”, Philip K. Dick.

Ambientato in un futuro in cui le agenzie di spie psichiche vengono ingaggiate per lo spionaggio industriale, “Ubik” ha per protagonisti Glen Runciter e la sua squadra di agenti anti-psi, assoldati dalle multinazionali per contrastare lo spionaggio. Durante una missione sulla luna, il gruppo finisce nell'imboscata di un'agenzia rivale, e Runciter muore in un'esplosione. Da quel momento, la realtà inizia inspiegabilmente a regredire, con la tecnologia che dal futuro torna al nostro passato. Joe Chip, principale agente di Runciter, dovrà capire cosa sta accadendo, e come sia possibile che il suo defunto capo stia lasciando messaggi per lui sui muri dei bagni, sulle etichette dei prodotti e sulle monete.

Negli anni Settanta, il regista Jean-Pierre Gorin aveva tentato di portare il romanzo al cinema, arrivando a commissionare allo stesso Dick la sceneggiatura, che l'autore completò. Purtroppo, non se ne fece nulla. Non è chiaro quando Gondry abbia intenzione di dedicarsi al progetto: prima dovrebbe lavorare a un documentario su Noam Chomsky.

Fonte: Allocine 
FILM E PERSONE