NOTIZIE

Michael Moore prepara un film sui vampiri

L'autore di "Bowling a Columbine" e "Fahrenheit 9/11" gira un nuovo documentario sulla crisi finanziaria globale. E annuncia: "preparatevi a prendere le torce e i forconi!". La caccia alle streghe è cominciata!

Wall Street

15.06.2009 - Autore: La redazione
Non scherziamo quando vi diciamo che i film di Michael Moore sono come degli horror: “Bowling a Columbine” era un viaggio inquietante nella follia umana delineata dalla follia della società; “Farhenheit 9/11” mostrava il lato satanico di un’amministrazione coinvolta nell’evento più grave del XXI secolo, e “Sicko”, beh quello era il più spaventoso di tutti... un viaggio nell’inferno della sistema sanitario americano. Un film non su coloro che non riescono a permettersi un’assicurazione medica, ma su quelli che ce l’hanno e vengono comunque truffati.



Adesso Michael Moore vuole indietro i suoi soldi…  i suoi e tutti quelli che gli americani hanno perduto in seguito al crollo delle borse. Il suo nuovo film – attualmente in fase di riprese – sarà una panoramica a 360° della crisi economica globale, con un’attenta analisi alla transizione tra l’amministrazione Bush e quella di Obama. La pellicola, ancora senza titolo, arriverà sugli schermi americani dal 2 ottobre: e Moore sparerà a zero sulle corporation e sui politici che secondo lui hanno causato il crack finanziario. Ma la vera caccia del regista sarà quella contro i pezzi grossi di Wall Street: più hanno il portafogli gonfio, più saranno nel centro del mirino…

Questa non sarà una lezione d’economia, ma piuttosto un film sui vampiri – scherza Moore – Invece di cercare il sangue delle loro vittime, loro succhiano direttamente dal portafogli. E non ne hanno mai abbastanza”.  Quando il collasso finanziario è esploso, lo scorso settembre, Moore ha rivelato che non solo sapeva avrebbe travolto in pieno tutti quanti, ma anche che quella decadenza sarebbe stato il bersaglio perfetto per la sua satira.  “Se venite a vedere i miei film, anche se non siete d’accordo con quello che dico, comunque finirete per farvi una risata – dice Moore – Questa volta voglio che gli spettatori escano e dicano: ‘Wow, era davvero interessante!… e forse si rivolgeranno all’uscere e diranno: “Mi scusi, dove sono le fiaccole e i forconi?'”.

Ecco a seguire il teaser trailer del film: