

NOTIZIE
Meriti o colpe?
Ieri sera Raffa ha accelerato i ritmi e ha trasmesso maggiore energia al gelido pubblico: ma la vera carica è stato Crowe.

28.02.2001 - Autore: Francesca Camerino
Sanremo dei meriti e delle colpe.
Accusata di mandare il Festival troppo per le lunghe ieri sera Raffa ha accelerato i ritmi e ha trasmesso maggiore energia al gelido pubblico ultracinquantenne di Sanremo: ma a dare la vera carica è stato senza dubbio il gladiatore Russel Crowe. Lattore si è calato nei panni del cantante regalandoci due canzoni country rock (e non pop rock come afferma la Carrà n.d.r.) decisamente orecchiabili. Ha divertito per la sua ironia: \"ieri sera ho bevuto come una spugna (e a guardarlo bene potrebbe anche essere vero, vista laria in po selvaggia).
Dal canto suo Raffa si è presa decisamente carico della conduzione e ha aumentato il ritmo comunicando anche con il suo pubblico a casa. Se ne dicono tante di Raffaella ma certo non è un tipo che si risparmia! Oggi potrà prendere fiato : cè Italia Argentina!
La questione abiti sembra leggermente migliorata: primo abito con casacca di seta grigia e paiette e successivo tra il nero e gli strass.
La serata giovani ha ravvivato il Festival: tra i migliori Francesco Renga (Ex Timoria) a detta anche della giuria consumatori con la canzone Raccontami, sesta per la giuria di qualità. Tra i campioni,a detta di tutti, la migliore è Giorgia.
Ci si chiede il motivo dellulteriore calo di ascolti. 12 milioni e 325 mila telespettatori, con il 43.22 di share, hanno seguito la prima parte del 51° Festival della canzone italiana di Sanremo, in onda su Raiuno dalle 20.43 alle 22.45.
La seconda parte, in onda dalle 22.46 alle 24.06, ha fatto segnare il 45.61 di share con 8 milioni 572 mila telespettatori.
Si cerca di trovare le colpe: sarà per Ceccherini non al meglio (ma dice di essere stato imbavagliato dalla Rai) ma dalla sua ha Maurizio Beretta, direttore di Raiuno, che dice: Abbiamo chiesto a Ceccherini un atteggiamento rispettoso e la sua performance lo è stata senza perdere di eleganza.\" Sarà!
O la colpa è di Enrico Papi e dei suoi backstage(ieri sera ridotti rispetto alla prima serata) un po caotici?
O forse per la regia poco azzeccata di Japino: ma lidea è di dare spazio e risalto alla canzone e allinterpretazione.
O sarà per leccessivo rosso? Delle poltrone, dei mazzi di rose (il mazzo di Massimo Ceccherini della prima serata), della rosa tatuata sul collo di Anna Oxa, di quello che regna sul palco, del vestito di Megan, del suo colorito quando è stata presa in braccio da Ceccherini scoprendo un po le nudità.
Ma Sanremo è anche questo.