Poche star del cinema sono riuscite ad attirare su di sé tanto odio quanto Mel Gibson: l'attore/regista si era da poco lasciato alle spalle il demone dell'alcolismo e riaffacciato a Hollywood con Fuori controllo, quando la registrazione di una conversazione telefonica in cui se la prendeva, in maniera offensiva e razzista, contro la ex-compagna Oksana Grigorieva lo ha sepolto sotto un mare di sdegno e critiche. Le conseguenze sono state numerose, dalle più banali (è saltato il suo cameo in Una notte da leoni 2) alle più gravi (i suoi agenti lo hanno scaricato). In tutto questo calderone di immondizia mediatica, c'ha rimesso anche The Beaver, film di Jodie Foster la cui uscita è stata rimandata per distanziarla dallo sgradevole episodio.
Ora, The Beaver si appresta a invadere i cinema americani e il Festival di Cannes (qui il programma completo), mentre in patria ha già raccolto critiche sia buone che cattive, ma tutte concordi nel dire che la performance di Mel Gibson è il vero motivo per acquistare il prezzo del biglietto. Un'interpretazione mai più vera di così: nel film, l'attore è Walter Black, amministratore delegato di un'azienda di giocattoli sull'orlo del fallimento. Black soffre di una profonda depressione e, all'inizio del film, lo vediamo ubriacarsi e tentare un tragicomico suicidio. Sarà “salvato” da un castoro, una marionetta che lo aiuterà a recuperare il rapporto con la sua famiglia, ma che potrebbe farlo sprofondare ancora di più nell'isolamento.
“Il mio film parla di un uomo che tenta disperatamente di trovare un modo per continuare a vivere – commenta Jodie Foster – e questa è l'unica idea che gli viene in mente”. Un'idea forte, da commedia high concept, che tuttavia non cancella le emozioni dal film: “Dalla metà in poi ci si sente talmente affezionati ai personaggi da dimenticare che il protagonista ha una marionetta sulla mano”, assicura la regista. Nel cast troveremo anche, oltre alla stessa Foster, Anton Yelchin, giovane interprete di Terminator Salvation e Star Trek. La data d'uscita italiana di The Beaver non è ancora stata fissata, ma è probabile che dopo Cannes ne sapremo di più.


NOTIZIE
Mel Gibson risorge con The Beaver
Anteprima: il film di Jodie Foster presentato a Cannes

06.05.2011 - Autore: Marco Triolo