NOTIZIE

Maturi ma non troppo

Esce nei cinema il sequel Immaturi - Il viaggio, con Raoul Bova

Immaturi - Il viaggio - Raoul Bova e Ricky Memphis

04.01.2012 - Autore: La Redazione
Si prospetta un weekend vacanziero, al box office italiano. In pieno periodo natalizio sono infatti in uscita due film che raccontano di analoghe avventure estive in Grecia, viste da due prospettive culturali e generazionali diverse. Da una parte, Finalmente maggiorenni, di cui abbiamo già parlato qui. Dall'altra, Immaturi - Il viaggio, sequel di Immaturi diretto ancora una volta da Paolo Genovese. Nel film ritroviamo Francesca (Ambra Angiolini), Giorgio (Raoul Bova), Marta (Luisa Ranieri), Piero (Luca Bizzarri), Virgilio (Paolo Kessisoglu), Luisa (Barbora Bobulova) e Lorenzo (Ricky Memphis), impegnati stavolta nel viaggio della maturità dopo aver conseguito, con estremo ritardo, il diploma. Nuove avventure e amori imprevisti metteranno a dura prova i rapporti di coppia, fino all'inevitabile confronto finale in cui i protagonisti raggiungeranno la “vera” maturità.

“In occasione delle vacanze Giorgio sbarca sull’isola di Paros insieme a Lorenzo con un giorno d’anticipo – spiega Bova a proposito del suo personaggio – e quella stessa sera stessa i due si imbattono in due seducenti ragazze spagnole che, con la complicità di qualche bicchiere di troppo, fanno vacillare le loro certezze: uno di loro, non si sa chi, cadrà nella trappola, e da allora si vivrà fino all’ultimo con l’equivoco e con l’interrogativo su chi ha fatto cosa”. Ma Bova assicura che alla fine ci sarà “un chiarimento molto importante, sincero e rivelatore tra Giorgio e Marta” e in generale tutti i protagonisti troveranno “il modo di maturare rispetto alla loro piccola o grande immaturità iniziale”.

Le riprese si sono svolte nell'isola greca di Paros, dove gli attori e la troupe hanno lavorato anche dieci ore al giorno. “Ma sull’isola ognuno di noi è riuscito anche durante le pause ad andare anche un po’ alla scoperta di se stesso – ammette Bova – stabilendo ed alimentando un contatto personale e profondo con una serie di luoghi incantevoli che te lo consentivano facilmente”.

Immaturi - Il viaggio è distribuito nelle sale da Medusa. 

FILM E PERSONE