NOTIZIE

Matt Damon nell'era post-Bourne

Dopo I guardiani del destino, ecco i suoi progetti futuri

I guardiani del destino - Matt Damon, Emily Blunt

13.06.2011 - Autore: Marco Triolo
Sin da quando è diventato una superstar grazie all'Oscar per la sceneggiatura di Will Hunting, Matt Damon non ha mai smesso di scegliersi ruoli interessanti, in bilico tra pellicole impegnate ed evasione. Reduce dalle ottime interpretazioni ne Il grinta e Hereafter, l'attore si prepara ad affrontare con successo la nuova fase della sua carriera apertasi dopo la conclusione della saga di Jason Bourne. E in programma ha anche il debutto alla regia.

A breve lo vedremo ne I guardiani del destino, in cui lo sceneggiatore di The Bourne Ultimatum, George Nolfi, lo dirigerà in una storia tra azione e fantascienza tratta da Philip K. Dick, l'autore di Blade Runner. Ad affiancare Damon ci sarà la bella Emily Blunt, con lui in fuga dagli agenti dell'Adjustment Bureau (questo il titolo originale), intenzionati a impedire che la loro storia d'amore alteri la linea temporale prestabilita. Sempre sul versante action, Damon sarà anche protagonista di Contagion, film che lo vedrà collaborare ancora una volta con Steven Soderbergh nel ruolo di uno scienziato incaricato di fermare una grave epidemia. Per Soderbergh interpreterà anche Scott Thorson, amante di Liberace, nell'omonimo biopic con Michael Douglas.

Di tenore completamente diverso We Bought a Zoo, pellicola che segna il ritorno dietro la macchina da presa di Cameron Crowe a sei anni da Elizabethtown. Il film è basato sulla storia vera di Benjamin Mee, un padre di famiglia che acquistò uno zoo nella campagna inglese e lo trasformò nell'attività di famiglia. Con Matt Damon, nel cast, troveremo anche Scarlett Johansson, Elle Fanning e Patrick Fugit.

Maggiormente avvolti dal mistero sono altri due progetti della star: da una parte Elysium, secondo film dell'autore di District 9, Neill Blomkamp, che lo vedrà recitare a fianco di Jodie Foster e Sharlto Copley in una storia di fantascienza ambientata cento anni nel futuro, tra umani e alieni in guerra. Dall'altra, c'è il suo debutto alla regia, Father Daughter Time: A Tale of Armed Robbery and Eskimo, in cui John Krasinski sarà un padre impegnato in una missione segreta con la figlia. Infine, non è da escludere che l'attore possa rientrare nella saga di Bourne, che per ora prosegue senza di lui: a prendere il suo posto, nello spin-off The Bourne Legacy, ci sarà l'astro nascente Jeremy Renner.

I guardiani del destino uscirà nei nostri cinema il 17 giugno, distribuito Universal.

 

FILM E PERSONE