NOTIZIE

Mastandrea: "Il mio ruolo più difficile"

Protagonista di Romanzo di una strage

Romanzo di una strage - Valerio Mastandrea

27.03.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
Il trailer di Romanzo di una strage

“Confrontarmi con Marco Tullio Giordana sul percorso del mio personaggio non è stata una cosa semplice. Anzi, è stato spesso faticoso. Tra me e Marco Tullio ci sono venti anni di differenza”. Valerio Mastandrea parla così della sua trasformazione nel Commissario Calabresi, protagonista insieme a Giuseppe Pinelli (che ha il volto di Pierfrancesco Favino) di Romanzo di una strage, pellicola che cerca di far luce sulla bomba di Piazza Fontana, su tutto ciò che avvenne prima e sulle conseguenze.

Valerio, ci puoi parlare un po’ delle ricerche che hai svolto per interpretare Calabresi?
Non ho fatto ricerche approfondite, mi sembrava avessimo tutto quello che c’era da raccontare. Direi che non fare troppe ricerche è una cosa che più o meno faccio sempre, a meno che non sia una condizione fondamentale. Nel caso di questo personaggio, mi interessava più che altro cercare di pensare come pensava lui.

Cercare di capire il suo pensiero non suona come una cosa affatto facile…

Infatti ho avvertito subito la complessità della cosa. E continuo ancora ad avvertirla. È un lavoro che ti spalanca delle porte che magari uno voleva rimanessero chiuse. Quindi in altre parole è un work in progress, una sensazione che non so quando si esaurirà. Il lavoro dell’attore è incoerente, devi vestire i panni di chi non sei, non sarai mai o magari vorresti essere. È non è uno scherzo.

Si tratta dunque di una delle prove più difficili?

Questa è fino ad ora la più difficile. Mi sono confrontato con un immaginario collettivo strutturato e forte. Per un attore è una sfida grossa. Ma bisogna vedere che attore sei. Non siamo tutti uguali: c’è chi interpreta e riesce a staccarsi, c’è chi deve usare se stesso. C’è chi non è un attore e lo fa da venti anni… non guardatemi però! (ride). È una cosa complessa e l’idea di attraversare questa strada già percorsa da molti ha rappresentato un percorso umano faticoso e interessante.

Romanzo di una strage, in uscita il 30 marzo, è distribuito da 01 Distribution
.

 

FILM E PERSONE