Sarà presentato in anteprima al prossimo Festival di Berlino, Shutter Island il nuovo film di Martin Scorsese tratto dal romanzo L’isola della paura di Dennis Lehane (da cui già sono stati adattati il magnifico Mystic River e il sorprendente Gone Baby Gone).
Per la quarta volta il maestro Marty ha scelto Leonardo DiCaprio come protagonista sul grande schermo. Nei panni del detective Teddy Daniels, l’attore riuscirà ancora una volta a dimostrare di essere il migliore della sua generazione, regalandoci una nuova performance che non sarà dimenticata. Ambientato negli anni ’40, Shutter Island racconta le indagini di Daniels presso il manicomio statale di Ashecliffe che giace su un’isola al largo delle coste del Massachusetts. Una paziente dell’istituto è misteriosamente scomparsa, toccherà al protagonista trovarla. Nelle sue indagini sarà aiutato dal collega Chuck Aule (interpretato da Mark Ruffalo). Ma c’è un piccolo dettaglio: una volta dentro quelle mura è facile smarrire se stessi, specialmente quando è in arrivo un uragano che interrompe tutte le comunicazioni con la terraferma. E infine se consideriamo che all’interno di Ashecliffe c’è rinchiuso anche l’uomo che ha brutalmente assassinato la moglie di Daniels, allora la ricetta perfetta per l’incubo è pronta! Nel cast vi segnaliamo la presenza di grandi come Ben Kingsley e Max von Sydow.
La pellicola sarà distribuita in Italia dalla Medusa Film, a partire dal 5 marzo. Nel frattempo Scorsese – in attesa di realizzare il suo ambizioso biopic su Frank Sinatra – ha già annunciato quale sarà il suo prossimo film. S’intitolerà La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, tratto dall’omonimo romanzo per bambini di Brian Selznick. Seguiremo le avventure fantastiche di un orfano che vive in segreto tra le mura di una stazione ferroviaria a Parigi. Il regista comincerà a girare dalla prossima estate.


NOTIZIE
Marty & Leo di nuovo insieme in Shutter Island
Dal 5 marzo nei cinema Shutter Island, thriller psicologico tratto da Dennis Lehane che segna la quarta collaborazione tra Scorsese e DiCaprio.

27.01.2010 - Autore: Pierpaolo Festa