NOTIZIE

Marines vs. alieni nella Città degli Angeli

Uscirà ad aprile nei nostri cinema "Battle: Los Angeles", film descritto come una via di mezzo tra "Black Hawk Down" e "Independence Day". Ecco come regista e cast lo hanno presentato al Comic-Con di San Diego

World Invasion: Battle Los Angeles - Aaron Eckhart

02.08.2010 - Autore: Marco Triolo
Una squadriglia di marines atterra in una Los Angeles devastata dalla guerra. I soldati ne attraversano le strade, armi alla mano, quando all'improvviso un'ombra fuoriesce dalla polvere dei razzi esplosi. I militari si preparano a sparare, ma davanti a loro si presenta un cane. Non c'è tempo per tirare un sospiro di sollievo, perché raggi laser bombardano i marines da ogni lato, trascinandoli nel cuore della battaglia.
Battle: Los Angeles

Inizia così il filmato di “World Invasion” proiettato pochi giorni fa al Comic-Con di San Diego, dove il film di Jonathan Liebesman è stato per la prima volta mostrato al pubblico e agli addetti ai lavori. Prodotta da Neal H. Moritz, la pellicola è stata finora presentata come un bizzarro incrocio tra “Black Hawk Down” e “Independence Day”, e quello che si è visto alla convention ha confermato tale definizione. Liebesman ha dunque creato una film di guerra sporco, brutale e realistico, che prende lo stile del war movie di Ridley Scott e lo mescola ad elementi fantascientifici basati però su un fatto vero: la famosa Battaglia di Los Angeles avvenuta nel 1942, a pochi giorni dall'entrata in guerra degli USA. Tra i 24 e il 25 febbraio, la contraerea americana affrontò per alcune ore quello che pareva un attacco aereo dei giapponesi, senza però riuscire ad abbattere nulla. Gli ufologi lo ritengono uno dei più importanti casi di avvistamento di massa mai avvenuti.

Michelle Rodriguez in Battle: Los Angeles

Se non è umano, uccidilo” è l'ordine impartito al gruppo di marines protagonista delle vicende narrate nel film. A guidare i soldati ci saranno Aaron Eckhart e Michelle Rodriguez, presenti al Comic-Con insieme al regista. “Jonathan mi ha mostrato alcuni video di marines impegnati in una battaglia urbana a Falluja – rivela Eckhart – e mi ha detto che voleva quel look per il suo film. Quello che abbiamo realizzato è un film di guerra con alieni”. Gli fa eco Liebesman: “Ho pensato che sarebbe stato un modo originale per raccontare un'invasione aliena. Non ho mai visto un film di invasione raccontato dal punto di vista di un plotone di marines senza che ci fosse qualche stacco, ad esempio, sul presidente o sul resto del mondo. Una visione quasi miope che mi è piaciuta molto”.

Uno dei teaser poster di Battle: Los Angeles

Non mancano i riferimenti al mondo dei videogiochi: “La prospettiva ricorda molto quella di uno sparatutto in prima persona – ammette Michelle Rodriguez – Questo contribuisce a creare un'esperienza davvero interessante per lo spettatore”. Per prepararsi al film, gli attori hanno trascorso tre settimane in un campo di addestramento, dove, ricorda Eckhart, “facevamo la doccia insieme, mangiavamo insieme e ci chiamavamo con i nomi dei nostri personaggi”, e dove il cast ha anche imparato a conoscere le armi ed a “pensare, agire, imprecare e bere come marines”. E ora, la domanda da un milione di dollari: che aspetto avranno gli alieni? “Volevamo creare qualcosa che fosse letteralmente alieno. [Il nostro concept artist] Paul Gerrard ha immaginato questi esseri che parevano usciti dall'oceano e potevano che definirsi alieni”.

World Invasion” – interpretato anche da Bridget Moynahan, Michael Peña, Lucas Till e Ramon Rodriguez – uscirà in Italia il 22 aprile 2011, distribuito dalla Sony.