NOTIZIE

Marinai contro alieni

Nei cinema, Battleship

Battleship - Liam Neeson e Taylor Kitsch

13.04.2012 - Autore: Marco Triolo
Dopo il successo della trilogia dei Transformers, Hasbro e Universal hanno unito le forze ancora una volta per un progetto sulla carta ben più complicato. Già, perché se l'universo dei robottoni portati sullo schermo da Michael Bay era già ricco di personaggi e sottotrame grazie alle varie serie animate, Battleship non è altro che un gioco da tavolo la cui unica trama sta nello scontro tra due corazzate navali. Come trarne, dunque, un film?

Ci hanno pensato Peter Berg, regista, e Jon e Erich Hoeber, sceneggiatori, che hanno introdotto una minaccia aliena diventata ormai il capro espiatorio perfetto in un'epoca in cui un blockbuster va venduto in tutto il mondo e non può permettersi di inimicarsi nessuna nazione. Via libera dunque all'alleanza tra americani e giapponesi – di stanza a Pearl Harbor, tanto per sottolineare come la guerra abbia lasciato posto alla pace – insieme per sgominare un nemico potente che, dopo aver isolato le Hawaii sotto una cappa di energia, ingaggiano con la marina una lotta senza quartiere.

Nel cast, troviamo Taylor Kitsch, reduce dal flop immeritato di John Carter, affiancato da un veterano come Liam Neeson, per la verità in un ruolo marginale. E poi c'è lei, Rihanna, la pop-star che esordisce al cinema proprio nel ruolo del duro sottufficiale Raikes. Il risultato è un pop-corn movie che saccheggia un po' dappertutto – oltre ai Transformers, ci sono anche Independence Day e il videogame Halo – pur di bombardare il pubblico senza sosta con una serie di sequenze spettacolari a prova di sbadiglio. E poi, gli appassionati del gioco da tavolo non devono temere: Berg e soci hanno trovato un modo simpatico per includere la griglia di gioco originale.

Battleship è distribuito in Italia da Universal Pictures. 

FILM E PERSONE