
Irina è una vampira vegetariana, ma non è sempre stata “buona”. Anzi, le tre sorelle Denali sono delle perfide seduttrici redente da Carlisle Cullen e ora votate all’alimentazione di solo sangue animale per trattenersi dalle tentazioni. Resa vampira per ultima, la bionda Irina è la terza delle sorelle Denali, insieme a Tanya e Kate. Le tre, insieme alla madre, hanno vissuto proprio come una vera famiglia e sono molto unite, anche adesso che la madre non c’è più. Fino a poco tempo prima dell’amore tra Bella ed Edward, erano solite sedurre gli uomini e poi cibarsene, uccidendoli dopo essersi unite a loro. Anche se Maggie Grace entra nella saga solo da questa prima parte, Irina ha la sua importanza soprattutto dopo, e sarà un personaggio chiave in “The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 2”.
Irina, Kate e Tanya avevano nel loro clan un bambino immortale, creato dalla madre. Dato che i vampiri neonati non sanno trattenere i loro istinti, e che i bambini non lo fanno per natura, questo infante era fortissimo e molto violento, e fu soppresso. I Volturi approvarono una legge per cui non si possono vampirizzare i bambini. Quando Irina vedrà Renesmee, penserà che si tratti di una bambina immortale e correrà a fare la spia ai Volturi, generando il trambusto che tutti i Twilighters sanno essere la resa dei conti finale.

Irina ha inoltre un contenzioso con i licantropi di La Push: le hanno ucciso il compagno, Laurent, che era alleato di Victoria. Ma i Cullen si sono sempre rifiutati di consegnarle i responsabili.
Maggie Grace sembra perfetta per questo ruolo: fisico asciutto, pelle diafana e capelli biondi. Ha rappresentato spesso la ragazza capricciosa e un po’ volubile, troppo impulsiva per andare a fondo alle questioni. Maggie lavora molto, ma fatica un po’ a trovare un ruolo da protagonista, anche se ha altri tre film all’orizzonte. Magari, come già accaduto ad altre sue colleghe, la Twilight Saga le porterà fortuna.
“The Twilight Saga: Breaking Dawn – Parte 1” uscirà in Italia il 16 novembre, distribuito da Eagle. Per saperne di più, leggete gli ultimi articoli sul film.