NOTIZIE

Madonna, lucky star a Venezia

La superstar presenta al Festival Edward e Wallis, suo secondo film da regista

Madonna

01.09.2011 - Autore: P.F.
“Fare musica e fare cinema non è poi così diverso. Per me si tratta sempre di raccontare una storia” – parla così Madonna, arrivata in laguna per presentare fuori concorso W.E. (in Italia sarà Edward e Wallis e sarà distribuito dalla Archibald Film).

Sullo schermo assistiamo a due vicende parallele: una donna di New York in piena crisi matrimoniale è ossessionata dalla storia di Edoardo VIII, Re di Inghilterra che rinunciò al trono per amore di Wallis Simpson, americana con cui intraprese una relazione extraconiugale.

La pellicola, un po’ troppo carica sia di immagini che di contenuti, riesce comunque ad affascinare lo spettatore, specialmente nel corso della sua prima parte: la regista cura in particolare il processo di raccordo tra presente e passato, saltando negli anni con scioltezza.

“Mi interessava raccontare questo ambiente - dice Madonna – Un mondo di lusso e bellezza che, per certi versi è anche decadente: non importa quanta bellezza può circondarti, non ti garantirà mai la felicità. Non è stato facile affrontare questo film, ma mi sono preparata bene: ci ho messo tre anni a fare ricerche su questa storia”,

Insieme alla regista anche la bellissima attrice Abbie Cornish, già protagonista di Bright Star di Jane Campion: “Le ricerche svolte da Madonna durante lo sviluppo del film ci hanno permesso di spiccare il volo – afferma l’attrice australiana – Sono rimasta colpita dalla direzione e dalla sua attenzione nei dettagli: vederla all’opera è una cosa interessantissima”.

 

FILM E PERSONE