NOTIZIE

Madonna debutta alla regia

Presentato già al Festival di Berlino e al Torino Film Festival nel 2008, arriva in Italia Sacro e profano. Dal 12 giugno nei cinema, distribuito dalla Sacher di Nanni Moretti.

In uscita: Sacro e Profano

11.06.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Quando morirò andrò dritto dritto in Paradiso. E tu ora mi chiederai il perché… Ho pregato abbastanza?, direi di no. Ho condiviso con gli altri?, veramente no. Sono stato una persona umile?, certamente no. Allora che cosa ti rende così sicuro che finirai dritto in Paradiso, mi chiederai? E ora te lo dico, perché, ho sempre detto la verità”. Parola di A.K. (Eugene Hultz, leader dei Gogol Bordello), un giovane che si mantiene prostituendosi con i clienti sadomaso, nella speranza di sbarcare il lunario con la sua band.

È lui uno dei tre protagonisti di Sacro e profano (Filth & Wisdom), film diretto da Madonna. Un’opera prima che punta dritto al film d’autore: “Ho sempre ammirato l'arte di fare cinema e l'abilità nel raccontare una bella storia - dichiara Madonna - Dopo quasi tre decenni passati davanti ad una macchina da presa, ho deciso di mettere i miei soldi e me stessa dalla parte opposta”. Ambientato a Londra, il film racconta la storia di A.K. e delle sue due amiche Juliette (Vicky Maguire) e Holly (Holly Weston): la prima lavora in una farmacia dove viene molestata dal suo capo, l’altra invece è una ballerina classica che non trova di meglio che lavorare in uno strip club.

Sacro e profano – continua Madonna - è stata, essenzialmente, la mia scuola di regia. E' stato molto importante per me scrivere la storia, creare i personaggi, essere coinvolta in ogni singolo passo. E' stata un'esperienza completa, che mi ha permesso di esplorare e mettere insieme tutte le cose che amo e che m'interessano, dalla letteratura alla musica alla danza. Terminato il film mi sono resa conto che ognuno di loro rappresenta un aspetto della mia personalità e così l’esperienza si è rivelata tanto artistica quanto terapeutica”.

FILM E PERSONE