

NOTIZIE
Macross, la storia
La storia narrata nell'edizione in Dvd della Yamato Video è quella relativa alla prima serie di "Macross", presentata in Italia negli anni Ottanta come "Robotech". A questa serie sono seguite molte altre, "Macross Zero", "Macross 2", "Macross 7", "Macross Plus" e "Macross VFX".

19.05.2009 - Autore: Cristina Cucciniello
La storia narrata in questa edizione in Dvd è quella relativa alla prima serie di Macross, presentata in Italia negli anni Ottanta come Robotech. A questa serie sono seguite molte altre, Macross Zero, Macross 2, Macross 7, Macross Plus e Macross VFX, oltre ai numerosi lungometraggi.
Nel 1999, data che nel 1982 doveva apparire carica di un certo simbolismo, una astronave aliena precipita sulla Terra sullisola di Sud-Atalia. A causa di ciò, il conflitto mondiale che sta sconvolgendo il pianeta si interrompe. I governi di tutto il mondo comprendono che la nave è frutto di unavanzatissima tecnologia e che gli alieni sono dei giganti. Timorosi di un possibile futuro attacco alieno, gli umani si dedicano alla riparazione dellastronave. Occorreranno 10 anni per rimettere a nuovo la nave. Eppure, nel momento in cui lastronave viene inaugurata, gli alieni decidono di attaccare la Terra.
In questa guerra fra gli umani e gli alieni, prendono le mosse le vicende dei tre protagonisti, destinati a creare un triangolo amoroso sulla nave spaziale Macross, ovvero il pilota di caccia Hikaru Ichijo, lufficiale di bordo Misa Hayase e la cantante Lynn Minmay. Molto importante è il ruolo giocato dalla stessa astronave Macross che, da semplice fortezza spaziale, è divenuta una colonia spaziale per gli umani.
Decisivo è, inoltre, il rapporto di odio-amore che lega gli umani agli alieni, gli Zentradi, e allaltra razza aliena dei Meltradi, composta da sole donne. Gli alieni, incapaci di provare emozioni, nutrono una sorta di curiosità per la cultura degli umani e per la loro capacità di innamorarsi e sviluppare una vasta gamma di sentimenti. Fondamentale per lo sviluppo della storia e delle serie successive sarà il primo matrimonio intergalattico avvenuto fra lumano Maximilian Jenius e la Meltradi Miria Farina. Mylene Jenius, la settima figlia della coppia, infatti, sarà la protagonista di Macross 7.
Da sottolineare, inoltre, il ruolo svolto dalle musiche. Poiché gli Zentradi non provano emozioni, vengono disorientati dalla musica, che per questo viene utilizzata dagli umani quasi come unarma durante il conflitto.
Un altro punto importante della storia è la visione matura e realistica della guerra. Gli orrori del conflitto sconvolgono sia gli umani che gli Zentradi. Inoltre, ad un certo punto si capirà che umani e alieni provengono dallo stesso gruppo genetico, e questo aiuta a comprendere linutilità di ogni conflitto. Nel marzo 2010, la guerra, finalmente, si conclude. Umani e alieni possono dedicarsi insieme a ricostruire quanto è andato perduto e a programmare un futuro pacifico. Frattanto, anche il triangolo fra Hikaru, Misa e Minmay si scioglie ed ognuno prende la sua strada.
Macross è sicuramente unanime emozionante, una storia straordinaria, una saga appassionante come poche che, in questa edizione digitale, acquista ulteriore fascino.