NOTIZIE

Macbeth: Fassbender in versione shakespeariana

L'attore protagonista di un nuovo adattamento della "Scottish Play"

Michael Fassbender

30.04.2013 - Autore: Pierpaolo Festa
A teatro è proibito chiamarlo per il proprio nome, dal momento che gli attori pensano che ci sia una maledizione attaccata al titolo. E' così che invece di Macbeth, gli scaramantici artisti preferiscono The Scottish Play: “L'ultimo che non lo ha chiamato così – ha raccontato in passato Kenneth Branagh – ha fatto partire involontariamente un pugnale verso le prime file del teatro, meno male che quella poltrona era vuota!”.

Screendaily annuncia che Michael Fassbender interpreterà il re scozzese in un nuovo adattamento della tragedia di Shakespeare, prodotto dai realizzatori de Il discorso del Re e Shame. La pellicola sarà diretta da Justin Kurzel che inizierà le riprese entro la fine dell'anno. Le vendite del progetto cominceranno già al prossimo Festival di Cannes tra due settimane. Si tratterà di un adattamento classico in cui ritroveremo il lord scozzese aiutato nella corsa al trono da sua moglie e da tre streghe. Manterrà dunque il linguaggio shakespeariano e sarà ambientato nell'undicesimo secolo. Sono previste elaborate e spettacolari scene di battaglia.

L'opera di Shakesperare è stata recentemente portata a teatro nel West End di Londra con James McAvoy nei panni del protagonista. Presto sarà anche allestita al Festival di Manchester con Kenneth Branagh nel title-role. Di Macbeth ricordiamo anche gli adattamenti cinematografici di Orson Welles (1948) e Roman Polanski (1971).

Fassbender, sempre più cinematograficamente iperattivo, è attualmente sul set di X-Men: Days of Future Past, dove riprende il ruolo del giovane Magneto. L'attore ha recentemente ultimato le riprese di due attesi film: 12 Years a Slave, che lo riunisce per la terza volta con il regista Steve McQueen, e The Counselor, diretto da Ridley Scott. Entrambi i film li ha interpretati insieme a Brad Pitt.

 

FILM E PERSONE