NOTIZIE

Lutto nel cinema: è morto David Carradine

200 lavori in quarant'anni di carriera tra cinema e televisione. I più giovani lo ricorderanno per sempre nei panni di Bill "l'incantatore di serpenti" in "Kill Bill" di Tarantino. Gli aficionados non potranno mai dimenticare l'eroe di "Kung Fu".

David Carradine

04.06.2009 - Autore: La redazione
L’attore David Carradine è stato trovato morto in un hotel in Thailandia, aveva 72 anni. La stampa tailandese ha inizialmente rilasciato la notizia che Carradine avesse commesso suicidio, impiccandosi nella sua suite. Ma, in questi ultimi momenti Chuck Binder, l’agente dell’attore, ha dichiarato alla tv americana di credere che Carradine sia morto per cause naturali. Binder ha detto: “La morte di David è scioccante e tragica. Era così pieno di vita e voleva sempre lavorare… una grande persona”. Intanto un portavoce dell’ambasciata americana a Bangkok ha confermato la morte dell'attore, rivelando che sarebbe avvenuta tra mercoledì sera e giovedì mattina.

Nato come John Arthur Carradine, l’attore cambiò il suo nome in David, dopo aver deciso di voler fare l’attore. Aveva studiato recitazione alla San Francisco State University. Ha interpretato oltre 200 lavori tra film e serie televisive: ce lo ricordiamo soprattutto per il ruolo di Kwai Chang Caine nella mitica serie degli anni ’70 "Kung Fu". Maestro di Tai chi e Qi Gong, ha recitato anche nel film di Martin ScorseseAmerica 1929 - Sterminateli senza pietà", in “Questa terra è la mia terra” di Hal Ashby e “L’uomo del serpente” di Ingmar Bergman.

Recentemente ce lo ricordiamo sul grande schermo per la sua straordinaria interpretazione di Bill in “Kill Bill” di Quentin Tarantino. Indimenticabili in quel film il suo sguardo d’amore mortale per la Sposa (Uma Thurman) e il suo discorso sui fumetti e Superman alla fine del Volume 2. Carradine faceva parte di una famiglia di attori hollywoodiani importanti, che conta il fratello, l’attore John Carradine, e il fratello Keith. Lascia la moglie Annie.

Sul sito ufficiale dell’attore hanno scritto: “La carriera artistica di David non è cominciata sul palcoscenico, sebbene abbia comunque recitato all’inizio on e off Broadway. Il suo primo lavoro era quello di scultore e pittore”.