E' stato dato per morto troppo presto, e ora Tom Cruise, forte del successo di Mission: Impossible – Protocollo Fantasma, è pronto a sedere nuovamente sul trono delle star di Hollywood. Dopo un periodo relativamente nero della sua carriera – tra le figuracce pubbliche dovute all'affiliazione con Scientology e al matrimonio con Katie Holmes, e alcune deludenti performance al box office con film come Innocenti bugie e Operazione Valchiria – l'attore è pronto a risalire la china.
Il primo ruolo vincente dopo tanto tempo fu quello del produttore Les Grossman in Tropic Thunder, ma è il quarto Mission: Impossible ad averlo rimesso totalmente in sesto. Il film sta andando benissimo – ha già incassato più di 270 milioni di dollari – e ha completamente sovvertito il piano originale della Paramount, che gli aveva affiancato Jeremy Renner per favorire un passaggio del testimone al più giovane collega. Mentre si prepara a tornare per la quinta volta nel ruolo di Ethan Hunt, Cruise ha anche in serbo film attesi come One Shot, in cui interpreta il giustiziere di Lee Child, Jack Reacher; il musical Rock of Ages di Adam Shankman; e infine i fantascientifici Horizons di Joseph Kosinski e We Mortals Are di Doug Liman.
Ma qual è il segreto del duraturo successo di Cruise? Secondo The Hollywood Reporter sono essenzialmente quattro: prima di tutto, il costante bisogno di star, che viene soddisfatto solo parzialmente dagli attori di ultima generazione. In secondo luogo, la buona volontà: Cruise è sempre disponibile a incontrare gli azionisti degli Studios e capace di stringere con loro rapporti di amicizia. E' inoltre capace di adattarsi, chiedendo in certi casi dei cachet ridotti in cambio di percentuali sugli incassi, come ha fatto con Rock of Ages, per il quale sembra che percepirà solo cinque milioni di dollari. Infine, è un lavoratore instancabile e si impegna fino a fondo a “interpretare il ruolo della star del cinema” nelle occasioni mondane. Tutto questo fa di Mr. Cruise un professionista stimato e ricercato, che saprà traghettare di sicuro la propria carriera verso una nuova fase. Ma per ora non è ancora stanco di essere una star d'azione.


NOTIZIE
Lunga vita a Tom Cruise
L'attore è tornato in auge dopo un periodo incerto, grazie a Mission: Impossible

02.01.2012 - Autore: La Redazione