NOTIZIE

L'ultima spiaggia della Abc

Last Resort, adrenalico thriller fantapolitico targato Abc, sbarca su FoxCrime

Last Resort

08.10.2012 - Autore: Ludovica Sanfelice
Scrivete come se non ci fosse un domani. Così Shawn Ryan (The Shield), ideatore di Last Resort, parlò ai suoi sceneggiatori.

Immaginiamo una scena simile dopo aver visto l'episodio pilota. Quarantacinque minuti in cui nell'ordine:
1. gli Stati Uniti decidono di bombardare il Pakistan
2. affidano la missione al sottomarino nucleare Colorado (150 persone di equipaggio misto) attraverso un canale non ufficiale
3. Il sospetto che qualcosa non vada spinge il Capitano (Andre Braugher) a sospendere le gerarchie militari per promuovere il buonsenso destando l'ira di Washington che ordina l'affondamento del sottomarino con l'intenzione di utilizzare questa scusa per tornare al punto 1: bombardare il Pakistan
4. Il capitano è furbo e sufficientemente pazzo da ricordare di avere a bordo testate nucleari capaci di cancellare Washington con la semplice imposizione delle mani e dopo aver minacciato tutto l'Occidente si rifugia su un'isola (punto 5) su cui fonderà la sua nazione autonoma.

Last Resort

E volete sapere una cosa? Il pilot è una bomba. Tralasciando le trame più romance che nell'episodio soffrono una sintetica accelerata verso tutti i clichè possibili, la parte "sparaeammazza" funziona e lascia persino intravedere la speranza di un thriller fantapolitico e di una nuova guerra fredda. E per adesso evitiamo di soffermarci sul Lost in agguato che c'è in ogni nuova produzione Abc con una palma e una spiaggia.

Last Resort Isola

Si parteggia chiaramente per i militari reietti e patrioti che vengono maltrattati dal loro Paese, tuttavia lo spettro di una dittatura e la colonizzazione per direttissima di un'isoletta del Pacifico invitano a non affrettare i giudizi. Perchè il potenziale distruttivo è alto e merita di essere valutato attentamente quanto la minaccia rappresentata da un equipaggio tradito e armato fino ai denti.

E in effetti il giudizio andrebbe sospeso anche su questo pilot che fa sfoggio di muscoli nel mischiare le carte dei diversi generi verso cui la bussola potrebbe puntare senza orientare davvero lo spettatore.

Qui si scherza vicino a una testata nucleare che potrebbe rappresentare il motore del successo come la completa cancellazione dalla faccia dei palinsesti.
Shawn Ryan alla guida dell'operazione lascia sperare che non si tratti di una missione suicida.

Dopo il debutto al RomaFictionFest, Last Resort approda su Fox ogni lunedì alle 21:00 dall'8 ottobre.
FILM E PERSONE