NOTIZIE

L'ultima interpretazione di Joaquin Phoenix?

Già quando era stato nominato all'Oscar per Walk the Line, Joaquin Phoenix aveva annunciato di volere smettere di recitare e dedicarsi alla musica. Ora, sembra, che la decisione sia definitiva. Non perdetevi quindi Two Lovers dal 27 marzo nei cinema.

L'ultima interpretazione di Joaquin Phoenix?

12.03.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
"Two lovers": Le foto


In molti sono ancora convinti che questa decisione di Joaquin Phoenix di abbandonare il cinema per fare il rapper sia solo una trovata pubblicitaria, o una eccentricità di un uomo sicuramente ‘fuori dal normale’. Saranno i capelli lunghi, la barba ancora più lunga, gli occhiali da sole perennemente indosso e il look trasandato, a far pensare che si celi qualcos’altro dietro questo cambiamento.

Ma, in ogni apparizione (indimenticabile quella da David Letterman) o intervista, che l’ex-attore rilascia non concede speranza: “Questa è la mia ultima performance da attore – ha detto Phoenix riferendosi a Two Lovers - Ho chiuso, sto facendo altre cose e sono andato oltre”. E quello che ci fa pensare che non sia una butade ma una scelta meditata, anche se un po’ folle, è suo cognato Casey Affleck (ha sposato sua sorella Summer) che sta documentando con la macchina da presa la nuova avventura.

Two Lovers del regista James Gray, è un film bellissimo, una storia d’amore straziante, dove Joaquin è Leonard, un ragazzo che non sa se seguire il proprio destino e sposare Sandra (Vinessa Shaw), la donna che i suoi genitori hanno scelto per lui, o ribellarsi e ascoltare i sentimenti che prova per la sua nuova vicina di casa, la bella e volubile Michelle (Gwyneth Paltrow), di cui si è perdutamente innamorato. Quando il film è passato in concorso a Cannes 2008, Phoenix non c’era, ricoverato in ospedale per disidratazione. Come non pensare a suo fratello River, stroncato da un’overdose a 23 anni? Ci piacerebbe rivedere labbro leporino di nuovo al cinema e, chissà, che il suo cognome, Phoenix, non diventi una profezia e: la Fenice risorga dalla proprie ceneri.