NOTIZIE

L'ultima grande performance di Heath Ledger

In uscita nei cinema Parnassus - L'uomo che voleva ingannare il diavolo, presentato ai Festival di Cannes e Roma e diretto dal genio visionario Terry Gilliam. Ledger morì durante le riprese, a salvare il film sono arrivati Depp, Law e Farrell.

Parnassus - Heath Ledger

21.10.2009 - Autore: Pierpaolo Festa
Non fatevi tentare da Mr.Nick (Tom Waits), il diavolo con il vizio del gioco d’azzardo. Ne sa qualcosa Parnassus (Christopher Plummer) un tempo filosofo zen il cui cammino è stato proprio intralciato dall’incontro con Satana. Ed è così che per amore ha stretto un patto col suo nemico, promettendogli in cambio la figlia (la modella Lily Cole) nel giorno in cui lei compirà 16 anni. Adesso mancano soltanto una manciata di tramonti all’ora X, ma l’arrivo del giovane Tony (Heath Ledger) potrebbe sconvolgere i piani del diavolo…

Dopo aver spazzato via l’umanità con L'esercito delle 12 scimmie e averci fatto viaggiare attraverso il delirio in psichedelico con Johnny Depp a Las Vegas, l’ex Monty Python Terry Gilliam cita Marlowe e Shakespeare per aprirci ancora una volta la sua mente bizzarra! The Imaginarium of Doctor Parnassus (questo è il titolo originale) è una pellicola dal grande impatto visivo ed emotivo. Contrariamente a quanto potreste pensare, Heath Ledger è in scena per oltre due terzi del film, rimpiazzato dai suoi amici Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell in alcune sequenze finali. Vederlo all’inizio penzolare da un cappio sotto uno dei ponti di Londra vi farà venire un magone allo stomaco, ammirarlo in tutto il suo talento comico invece, potrebbe perfino strapparvi qualche lacrima.

“Un film di Heath Ledger e i suoi amici” dice la scritta alla fine del film (accompagnata da infiniti applausi al Festival del Film di Roma) “Quando Heath è morto – ha raccontato Gilliam - sono andato a Los Angeles e ho passato un giorno con la sua famiglia. Abbiamo pianto e poi abbiamo riso un po'. Questa cosa è positiva, una celebrazione di Heath. Ed è quello che abbiamo fatto. Non gli ho spiegato proprio tutti i miei piani, però gli ho detto che Jude Law, Colin Farrell e Johnny Depp avrebbero interpretato quel ruolo e loro erano felici e ci hanno supportato perché gli ultimi giorni di vita e di felicità di loro figlio sarebbero rimasti per sempre sullo schermo”.

Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo arriverà sugli schermi dal 23 ottobre distribuito dalla Moviemax.