NOTIZIE

Luciano Pavarotti rivive nello spettacolare documentario di Ron Howard

Il trailer del documentario, realizzato dalla squadra di Eight Days a Week, esplora la vita del celebre tenore

Luciano Pavarotti

10.04.2019 - Autore: Marco Triolo
Dopo aver diretto il documentario Eight Days a Week, sul periodo live dei Beatles, Ron Howard ha messo gli occhi su un altro fenomeno della musica, stavolta tutto italiano. Con Pavarotti, il regista racconterà la vita e la carriera di Luciano Pavarotti, il più celebre tenore italiano nel mondo, una figura capace di prendere “una forma d'arte elitaria e trasformarla in intrattenimento per le masse”, come spiega lo stesso Howard.

 
Nato a Modena nel 1935, Pavarotti si spense lì nel 2007. In mezzo, però, c'è una vita lunga e intensa, segnata dalla spinta a fare del bene agli altri sfruttando la sua stessa fama. “Ho imparato ad amare la gente – lo sentiamo dire nel trailer. – Non esisterei se non mi fidassi delle persone”. Figlio di un fornaio dell'Arma dei Carabinieri, che gli trasmise la passione per l'opera, Pavarotti iniziò a lavorare come insegnante elementare senza mai mollare gli studi di canto. Questo lo portò a esordire a livello professionale nel 1961 e a trovare, in seguito, il successo internazionale.
 
Il film racconterà questa ascesa, l'impegno sociale di Pavarotti – che, con la manifestazione Pavarotti & Friends, avrebbe trasformato la solidarietà in uno spettacolo che fondeva musica lirica e pop – e la celebre esibizione dei Tre Tenori, insieme a Plácido Domingo e José Carreras, in occasione dei mondiali di calcio del 1990.
 
Squadra che vince non si cambia e Ron Howard ha preso a cuore questo proverbio: Pavarotti è realizzato dalla stessa squadra di Eight Days a Week, dagli autori delle musiche allo sceneggiatore Mark Monroe, fino al montatore Paul Crowder. Il sonoro, e non poteva essere altrimenti, è masterizzato in Dolby Atmos per la migliore resa possibile al cinema.
 
Quella di Luciano Pavarotti è una figura larger than life, uno dei protagonisti della cultura del Ventesimo Secolo, e un buon documentario su di lui dovrebbe essere in grado di cogliere questa statura, non solo la sua importanza come cantante lirico. A giudicare da questo trailer, sembra che siamo sulla strada giusta.
 
Pavarotti uscirà in USA il 7 giugno. Attendiamo di conoscere la data italiana.
 
GUARDA ANCHE: