NOTIZIE

Luca Argentero da Placido a Lucini poi Luchetti

E' il volto più richiesto del momento. Non si ferma mai. Lo vedremo ne Il grande sogno di Placido, Oggi sposi di Lucini e sta girando La vita di Daniele Luchetti. Il bravo e bel Luca è un attore arrivato, Il Grande Fratello un ricordo del passato.

Luca Argentero Oggi Sposi

16.07.2009 - Autore: Nicoletta Gemmi
Luca Argentero - Le foto

In Oggi sposi di Luca Lucini, film corale su quattro coppie ad un passo dall’altare, Luca Argentero è un poliziotto pugliese che si appresta a sposare la figlia di un ambasciatore indiano, interpretata da Moran Atias. La parte comica arriva quando i due suoceri si incontrano e il rustico padre di Luca, ovvero Michele Placido, ha non pochi fraintendimenti culturali con il padre della sposa. Ma il tutto viene superato grazie ad un sontuosa cerimonia indopugliese.

Avevo già lavorato con Lucini per Solo un padre – afferma Argentero – e Oggi sposi è una commedia corale davvero divertente dove il destino ha voluto che mio padre fosse impersonato da Michele Placido. Con lui ho vissuto la mia esperienza d’attore più impegnativa e dura sotto ogni punto di vista. Il grande sogno è un film importante e Placido un regista che ti chiede sempre il massimo”.

Oggi sposi arriverà nei cinema il 23 ottobre ed è in quota per il Festival di Roma mentre Il grande sogno sarà al prossimo Festival di Venezia e nelle sale dall’11 settembre. Nel film, in buona parte autobiografico, diretto da Michele Placido, Luca Argentero è Libero, un intellettuale torinese che si insinua nella storia d’amore tra il poliziotto con velleità d’attore (Riccardo Scamarcio alter ego del regista) e la studentessa (Jasmine Trinca). “E’ un ruolo da vero leader – ha confermato Argentero – un uomo colto che arriva a Roma e affascina la ragazza con la sua cultura e infastidisce il poliziotto per la differenza di livello sociale. Placido è riuscito a fare un film su un periodo difficile, tumultuoso e sbandato. Per raccontare com’erano, cosa pensavano e perché si ribellavano. Spero proprio che il film piaccia”.