NOTIZIE

Luc Besson arruola Thomas Vinterberg per raccontare la tragedia del Kursk

Il regista danese dirigerà un film incentrato sulla catastrofe che ha causato la morte dei 118 marinai russi nel Mare di Barents nel 2000

la tragedia del Kursk diventa un film

22.01.2016 - Autore: Pierpaolo Festa (Nexta)
Il produttore Luc Besson offre un lavoro a Thomas Vinterberg. Il regista di Leon chiama l'autore di Festen per dirigere Kursk, tratto dalla vera storia del disastro del sottomarino nucleare K-141, affondato nell'agosto del 2000. Una tragedia che ha causato la morte di 118 uomini.
 
Besson aveva inizialmente ingaggiato il regista Martin Zandvliet poi uscito dal progetto. Kursk è stato scritto da Robert Rodat, già sceneggiatore di Salvate il soldato Ryan che ha adattato il libro di Robert Moore intitolato A Time to Die (Un tempo per morire).  
 
Il Kursk è affondato durante un'esercitazione navale nel Mare di Barents. La causa è legata a una serie di esplosioni a bordo. Secondo le prime dichiarazioni il sottomarino si era scontrato con un'altra nave. Il governo russo ha poi ammesso che la tragedia è stata causata dall'esplosione di un missile all'interno del sottomarino. Per cinque giorni i russi hanno rifiutato il supporto degli altri governi, poi hanno accettato l'aiuto del Regno Unito e della Norvegia. Una nave speciale norvegese equipaggiata con un batiscafo inglese riuscì ad agganciarsi al sottomarino affondato, trovandolo allagato completamente e senza alcun superstite. 
  
Il danese Vinterberg, i cui film più recenti sono stati il (deludente) Il sospetto e l'ultimo adattamento di Via dalla pazza folla, presenterà alla prossima Berlinale (11 - 21 febbraio) il suo nuovo lavoro, il dramma The Commune, in concorso al Festival.
 
Fonte: Deadline 
FILM E PERSONE