NOTIZIE

Love & Secrets - La nostra recensione

Ryan Gosling e Kirsten Dunst coppia che scoppia in questo horror matrimoniale ispirato a eventi realmente accaduti

All Good Things - Kirsten Dunst e Ryan Gosling

01.06.2012 - Autore: Pierpaolo Festa
In pratica la faccenda è molto semplice: se Ryan Gosling vi chiederà di sposarlo, è consigliabile rifiutare la sua proposta. Questo è il messaggio definitivo di “Love & Secrets”, interessante pellicola diretta da Andrew Jarecki (documentarista e musicista al suo primo lungometraggio).

Love & Secrets recensione Ryan Gosling Kirsten Dunst - Ryan Gosling in una scena

Il protagonista è affiancato da Kirsten Dunst in questo dramma che, con il procedere della storia, salta senza paura su altri generi cinematografici. Si parte con il sentimentale, nella fase dell’innamoramento dei protagonisti fino alla proposta di matrimonio; si passa al dramma sulla crisi di coppia, che scatta nel momento in cui la tanto voluta maternità viene cancellata; e si conclude con il thriller dalle punte horror, ed è qui che Ryan Gosling scatena il suo lato oscuro. Narrativamente prevedibile, il film coinvolge grazie alle interpretazioni dei due protagonisti, con una menzione speciale per la Dunst nei panni dell'angelo caduto: una donna che ogni uomo sogna e che, anno dopo anno, viene abbattuta dalla vita matrimoniale. E l’attrice ha interpretato il ruolo poco dopo essere stata ricoverata per una crisi depressiva.

In quanto a Gosling, salutato da molti come nuova punta di diamante del cinema oltreoceano, qui è alle prese con un personaggio freddo che, a poco a poco, scende verso inferi che dalla mente passano al mondo reale: un giovane ribelle che volta le spalle alla sua famiglia di ricchi sfondati nel nome dell’amore. Ma quando si ha un padre gestapo, come quello interpretato da Frank Langella, c’è poco da fare, e la possibilità di una vita felice si allontana con la stessa velocità di un lampo. 

Love & Secrets recensione Ryan Gosling Kirsten Dunst - Kirsten Dunst

Raccontando un arco di tempo che va dagli anni Settanta a oggi, “Love & Secrets” strizza l’occhio allo stile narrativo di Martin Scorsese, mettendo in scena un confronto parallelo tra grandi famiglie della upper class e della middle class e sconfinando in uno stile documentaristico. Niente sorprese eccezionali di trama, ma una potenza alimentata da solide performance dei protagonisti.

Love & Secrets” è distribuito in Italia da BIM. Per saperne di più, guardate il trailer.