NOTIZIE

L'Operazione Valchiria e i suoi artefici

Vi raccontiamo il piano della resistenza tedesca in dettaglio. Tom Cruise non è il solo eroe del film. Anzi, il resto del cast è composto da grandi attori che hanno una cosa in comune: sono tutti britannici.

Il giorno delle Valchirie IMG2

29.01.2009 - Autore: La redazione
L’"Operazione Valchiria" consisteva in due fasi fondamentali: nella prima si dovevaa uccidere il fuhrer. Successivamente bisognava fermare gli altri leader del partito nazista che avrebbero potuto rimpiazzare Hitler. La resistenza decise dunque di prendere il piano di emergenza del fuhrer (il piano Valchiria che dà il titolo al film) e rovesciarglielo contro, facendo credere che la sua morte fosse stata causata proprio dai suoi amici e utilizzando le S.S. per compiere gli arresti eccellenti.

La mattina del 20 luglio 1944, il colonello Claus von Stauffenberg, arrivò al quartier generale del führer in Prussia per partecipare ad una riunione; l’uomo portava con sé una valigetta esplosiva. Entrato nella sala, alla presenza di Hitler, Stauffenberg attivò il timer, impostandolo a sei minuti. Senza farsi notare Stauffenberg uscì dalla stanza: quando si trovò a 200 metri di distanza vide l’esplosione.  Sfortunatamente qualcuno all’ultimo minuto aveva involontariamente spostato la valigetta. Questo spostamento e il resistente materiale del tavolo salvarono la vita al führer che ne uscì incolume nonostante i diversi morti provocati dallo scoppio. Stauffenberg rientrò a Berlino, pensando di essere riuscito nell’attentato, ma sia lui che i suoi complici furono arrestati e fucilati la stessa sera.

Gli altri membri dell’operazione Valchiria e i loro interpreti:

Kenneth Branagh è il Generale maggiore Henning von Tresckow
Tresckow era un abile stratega e nel 1938 cominciò a contattare gli oppositori di Hitler per studiare la possibilità di rovesciare il governo. Aveva già partecipato ad un tentativo di omicidio del fuhrer ed è quello che vedete all’inizio del film. “Mi sono sentito davvero privilegiato a fare parte di un insieme e di lavorare con un grande regista e un grande attore – ha detto Ken Branagh - Tom è stato generoso e tutto questo ha portato uno spirito positivo sul set. Quando ho letto la sceneggiatura mi sudavano le mani. Non riuscivo a smettere, l’ho letta due volte”.

Bill Nighy è il Generale Friedrich Olbricht
Olbricht era un eroe di guerra che nel 1940 si unì alla resistenza e iniziò a lavorare segretamente per rovesciare il regno di Hitler. “Ho pensato fosse una grandissima storia – ha affermato Nighy - La conoscevo, ma non abbastanza bene. E poi sapevo che al cinema avrebbe funzionato su diversi livelli e sarebbe stato soprattutto un grande thriller. È tutto vero e sul set eravamo molto uniti: volevamo davvero fare una cosa che avesse avuto uno scopo".

Terence Stamp è il Generale Ludwig Beck
Ex Capo di stato maggiore che si rese subito conto del male della politica hitleriana. Se l’Operazione Valchiria avesse avuto successo, lui sarebbe diventato capo dello stato. “Sono europeo e conoscevo benissimo la storia – ha detto Stamp – Avevo davanti un copione davvero solido. Sono uno di quelli che pensa che se vuoi fare un buon film, il 75% della qualità è legato allo script e il resto agli interpreti. Sono affamato di bei film che hanno qualcosa da dire e questo film ha davvero uno scopo”.

Tom Wilkinson è il Generale Friedrich Fromm
Comandante in capo della Riserva, una persona piuttosto ambigua che si schierava sempre dalla parte del più potente. “Tom Wilkinson ha un ruolo che poteva diventare quello del classico cattivo – ha detto lo sceneggiatore Christopher McQuarrie – ma lo ha interpretato facendo emergere in modo magnifico il suo essere un prodotto di un ambiente perfido e infido, in cui cerca a tutti i costi di sopravvivere”.

Eddie Izzard è il Generale Erich Fellgiebel
Membro fondamentale di Valchiria, colui che si occupò di interrompere tutte le comunicazioni dal quartier generale di Hitler.  “Stauffenberg ha bisogno di lui – dice Izzard – e per lui è l’occasione di liberarsi la coscienza”. A proposito del set del film, Izzard ricorda: “Indossavo l’uniforme e poi arriva Tom, con la sua intensità, e ho dovuto trovare il modo di inserirmi. È stato un primo giorno molto duro, perché Tom ribatteva ogni mia obiezione. A ogni dubbio di Fellgiebel, Stauffenberg opponeva solidi argomenti”.

Jamie Parker è il Tenente Werner von Haeften
Braccio destro di von Stauffenberg. Lo accompagnò fino alla tana del lupo il 20 luglio. “All’inizio ascolta e vede quello che succede intorno a lui, ma poi si coinvolge sempre di più”.