NOTIZIE

Lo stile non è acqua: l'Oscar va a...

Le mise, i gioielli, le acconciature e il portamento delle dive (e dei divi) che hanno sfilato sul tappeto rosso della notte degli Oscar.

Sandra Bullock

08.03.2010 - Autore: Federica Aliano
L’edizione 2010 della cerimonia di assegnazione degli Oscar è stata quantomai noiosa e deludente. Non stiamo parlando dei film o degli attori premiati, per quelli ci sono sedi più specifiche. Ci riferiamo all’evento, che mancava del tutto di verve e sembrava non finire mai. Per fortuna ci sono cose che non cambiano, come gli arrivals sul red carpet. E noi, ovviamente, siamo qui, pronti e impietosi, a calare l’ascia su abiti, gioielli, trucco e acconciature...
Bisogna dire che, se da un lato non ci sono abiti che entreranno nella storia della moda, d’altro canto anche gli scivoloni sono stati piuttosto contenuti. La parola d’ordine di quest’anno è: eccesso. Nessuna paura di esagerare, ma sempre con una generosa dose di autoironia, di simpatia e soprattutto di classe, che non è mai troppa. Ad incarnare alla perfezione questa tendenza sono state Zoe Saldana e Vera Farmiga. La prima ha seguito la regola “se non hai i chili, indossali” con un abito Givenchy dal bustino scintillante e la gonna a dir poco sontuosa. Strati e strati di colori progressivamente più scuri, a coprire un importante paio di plateau viola. La seconda ha sfoggiato un abito Marchesa tutto magenta, colore quantomai difficile da indossare, con enormi rouches a pieghe, e ha sostenuto il tutto con un portamento da vera diva.

Zoe Saldana e Vera Fermiga

Un’altra tendenza fashion che abbiamo notato su tutti i red carpet dall’inizio della stagione delle premiazioni è quella che vuole le dive abbigliate come se dovessero percorrere la navata di una chiesa: il bianco sarà il colore must della primavera, ma intanto gli stilisti disegnano per i galà dei veri e propri abiti da sposa! E a parte esagerazioni come quella di Rihanna ai Grammy, ci sono attrici che invece sanno interpretare benissimo questo trend. Ieri sera è stato il caso della bellissima Amanda Seyfried, davvero principesca e perfetta nei particolari, dal trucco agli importanti accessori, e di una tornata in forma Jennifer Lopez, radiosa in un abito dall’importante drappeggio che metteva in risalto la sua silhouette a clessidra. Entrambi gli abiti sono Armani Privé.

Amanda Seyfried e Jennifer Lopez

Altri “straccetti” che non ci dispiacerebbe affatto indossare li hanno sfoggiati Maggie Gyllenhaal (sembrava una tela astratta il drappeggiato di Dries Van Noten), Sandra Bullock in Marchesa, con un elegantissimo ricamo sulla parte superiose, a nascondere un nude look portato con grande eleganza, e una lunga gonna che la faceva somigliare a una sirena, e la sempre meravigliosa Helen Mirren, davvero chic nel suo Badgley Misckha.
La statuina per le migliori mise va comunque a due attrici giovani, dotate di bellezza autentica e talento da vendere. Anna Kendrick è arrivata tra i primi sul red carpet, avvolta in una nuvola di chiffon rosa cipria, con inserti in pizzo sullo spacco e un drappeggio che metteva in risalto la sua bella corporatura; Rachel MacAdams sembrava una Barbie in carne e ossa, con scollatura a cuore e un lungo strascico, per un abito stampato con motivi floreali. Non è un caso che entrambe le attrici indossassero creazioni di Elie Saab, giovane stilista libanese che bisognerà proprio tenere d’occhio.

Anna Kendrick e Rachel MacAdams

Ma c’è sempre il rovescio della medaglia... e allora andiamo ad analizzare le peggio vestite della serata: su tutte sicuramente Charlize Theron non ha avuto buon gusto nello scegliere, sebbene il suo abito fosse Dior Couture. Le due rose sul seno non ci sembrano affatto adatte a un galà come questo, inoltre l’attrice non ha tirato fuori l’ironia necessaria a sdrammatizzarle. Demi Moore, la cui pelle inizia a cedere nonostante gli interventi di chirurgia, fasciata nel suo Atelier Versace è caduta nell’effetto mummia, e la giovane promessa Carey Mulligan dovrebbe andare a lezione di portamento. Non basta farsi mettere addosso un Prada per avere stile, certe cose non si comprano...
Ma peggio di tutte è stata senza dubbio Kristen Stewart. L’abito in raso nero di Monique Lhuillier le conferiva chili di troppo che non ha e, con quell’acconciatura austera e l’assenza di gioielli, sembrava piuttosto agghindata per andare a un funerale. Forse la Twilight saga ha una cattiva influenza sul suo stile...

Kristen Stewart, Charlize Theron, Demi Moore e Carey Mulligan

Ma il fascino del red carpet non è solo femminile, anche gli uomini fanno la loro figura. Oltre al neo premio Oscar Jeff Bridges, che sfoggia sempre il suo incredibile charme, l’eleganza non è certo mancata. E mentre ci chiediamo cosa avessero George Clooney ed Elisabetta Canalis (lei bellissima in un abito rosso Roberto Cavalli, lui con la pecca di non essere andato dal parrucchiere) che hanno avuto il muso lungo per l’intero evento (e sono arrivati in auto separate!), diamo la palma dello stile al regista Jacques Audiard e al sempre bellissimo, bravissimo, stilosissimo Robert Downey Jr. Il grandissimo attore, non solo aveva un papillon color ceruleo che faceva pendant con le lenti degli occhiali, ma si è presentato con un paio di scarpe da barca, al fianco della splendida moglie... donna fortunata!

Jacques Audiard e Robert Downey Jr.