NOTIZIE

Lo squalo rivive in Blu-Ray

Parlano lo sceneggiatore Carl Gottlieb e il restauratore Mike Daruty

Lo squalo - Robert Shaw, Roy Scheider, Richard Dreyfuss

24.08.2012 - Autore: Marco Triolo
A trentasette anni dall'uscita nelle sale, torna Lo squalo di Steven Spielberg in un'edizione home video che può essere considerata sotto molti aspetti quella “definitiva”. Così pulito e perfetto in ogni dettaglio, il film non lo vedevamo da quel giorno lontano del 1975 in cui esordì al box office americano, travolgendolo come mai nessun film aveva fatto prima.

L'edizione Blu-Ray del capolavoro di Spielberg fa parte di un'iniziativa per festeggiare i cento anni della Universal: oltre a Lo squalo, altri dodici film sono stati restaurati in digitale da Mike Daruty e il suo team. Un processo in cui è stato coinvolto lo stesso Spielberg: “I titoli del centenario li stiamo restaurando nelle loro versioni originali, al meglio possibile, cercando di mantenere la visione del regista – spiega Daruty – Spielberg è venuto due o tre volte e ha osservato l'immagine e ascoltato il nuovo sonoro 7.1, lasciando i suoi commenti. Il restauro è stato abbastanza facile: Lo squalo ha appena trent'anni e necessitava solo di un po' di livellamento del colore e della riparazione di qualche fotogramma danneggiato”. Daruty descrive così il procedimento di restauro: “Il negativo è stato scansionato a 4k di risoluzione. Abbiamo poi iniziato il color grading per bilanciare il colore e rimosso sporco e graffi fotogramma per fotogramma. Alla fine, Spielberg ha visto la versione finale e l'ha approvata”.

“L’uscita de Lo Squalo fu un po’ una scommessa perché uscì in 400-500 copie, cosa quasi senza precedenti, fatta da pochissimi film prima di quel momento – ricorda lo sceneggiatore del film Carl Gottlieb – A quel tempo, ognuno cercava semplicemente di fare il meglio che poteva: non avremmo mai pensato che sarebbe diventato il fenomeno sociale che poi è stato”. Gottlieb spiega anche come la sceneggiatura sia stata praticamente riscritta da capo a riprese già iniziate: “Io e Steven decidemmo di rimettere un po’ mano alla sceneggiatura: in realtà dovevamo solo rifinire i dialoghi ma poi rivedemmo tutta la struttura del copione. E dato che mancavano solo pochissime settimane all’inizio delle riprese, praticamente scrivevamo il film mentre lo stavamo già girando! Certo non era il modo migliore per girare un film, ma non avevamo altra scelta”. Infine, a proposito del giovane Spielberg: “Era come vedere un geniale architetto che costruisce una cattedrale: ha tutto già in mente, all’inizio ci sono solo alcune pietre, come per tutti i progetti, ma alla fine lui costruisce un duomo che dura in eterno, mentre chiunque altro farebbe un edificio da buttare giù e ricostruire nel giro di dieci anni”.

Lo squalo in Blu-Ray è disponibile nei negozi dal 22 agosto. La nuova edizione contiene sia il doppiaggio dell'edizione 30° Anniversario in 5.1 sia quello storico in 2.0. Sono presenti inoltre più di quattro ore di contenuti speciali, tra cui i documentari inediti The Shark is Still Working e Jaws: The Restoration

FILM E PERSONE